Quantcast

Lutto per Pietro Giannetti

Lunedì 31 agosto, al Santo Redentore, i funerali dell'indimenticato sostenitore della Perseverant e cofondatore del Pd legnanese...

Un uomo buono. Così per tutti è stato in ogni sua espressione Pietro Giannetti, storico animatore della Perseverant impegnato anche nel sociale e nella politica legnanese. La sua scomparsa avvenuta la notte scorsa a 83 anni ha lasciato un profondo cordoglio in tutti coloro che l'hanno conosciuto, che hanno apprezzato il suo eterno sorriso con il quale accoglieva chiunque in palestra o che incontrava semplicemente in città.

Galleria fotografica

Pietro Giannetti - agosto 2015 4 di 4

Lo sport e la pesistica sono stati la sua grande passione, ma non bisogna nemmeno dimenticare l'impegno in politica, prima come militante della Democrazia Cristiana, quindi della Margherita e infine del PD.

I funerali si svolgeranno lunedì 31, alle 10.30, nella chiesa del Santo Redentore. Alle 10.15, la recita del Rosario.


Care democratiche e cari democratici legnanesi, con grande commozione  vi comunico che è scomparso stanotte Pietro Giannetti.
Uomo, sincero, saggio e rigoroso quanto concreto e sorridente, ha dato tantissimo alla nostra città, soprattutto allo sport legnanese, con i suoi trent’anni da Presidente della storica Pesistica Perseverant e negli organismi dell’Associazione Società Sportive Legnanesi. Pietro, orgoglioso di sentirsi di Legnanello, con una grande passione fin da giovane per la politica. È stato un esempio, di passione civile e di militanza politica. È sempre stato per il cambiamento e ha vissuto le tante fasi politiche del Paese con l'entusiasmo di chi guarda avanti pensando ai giovani. Lo ricordo così, con il suo sorriso, con le sue battute in dialetto legnanese , con i suoi incitamenti a me e a tanti di noi a impegnarsi per il bene comune . I suoi ricordi di settant’anni vissuti da vero militante, pronto alle nuove sfide e entusiasta per la nascita del Partito Democratico. Lui che guardava ai giovani sempre come speranza e che si accendeva per le intuizioni e le idee semplici ma concrete per la nostra Legnano. Grazie Pietro ! Ciao.

Alberto Dell’Acqua – Segretario Pd di Legnano


La scomparsa dell'amico e compagno Pietro Giannetti mi rattrista molto perchè e' andato via un altro uomo prezioso per la politica e l'associazionismo legnanese. E' sempre stato un uomo lungimirante e schivo ad anteporre interessi personali al bene comune della citta' di Legnano.

Ogni suo gesto, ogni sua azione erano rivolti al bene della Comunita' legnanese, che ha avuto l'onore di annoverarlo tra i suoi figli migliori. Uomo della prima ora del PD legnanese capì, a differenza di altri, che la sua esperienza dovesse essere da supporto ad una nuova classe dirigente del Partito, giovane e competente per affrontare le scelte che una città globalizzata impone.Ciao Pietro, farò di tutto per esserci lunedi per porgerti l'ultimo e solenne saluto,abbracciato ai tuoi familiari, ai quali esprimo le mie più sentite condoglianze.

Alberto Stella, presidente associazione Mazzafame


Leggo oggi della scomparsa di Pitro Giannetti e vorrei esprimere tramite Legnanonews tutto il mio cordoglio ai suoi cari. Conosco Piero dagli anni della mia fanciullezza , durante la guerra, mio compagno di giochi con suo fratello Libero, di un paio d’anni più giovane di lui.  Libero era mio compagno di classe alle elementari  Cesare  Cantù. Io abitavo allora al 28 di via Bramante e la famiglia Giannetti abitava poco distante. La casa era quella oggi attigua alla sede del PD.

Quante volte sono stato in quei tempi in casa Giannetti, ricordo la madre, il padre e gli altri fratelli che noi ragazzi chiamavamo “ i Gheliti”. Nell’arco degli anni ho mantenuto con lui una tranquilla amicizia apprezzando la sua passione per la Perseverant sin dai tempi dell’oratorio di Legnanello con Peppino Colombo e don Ettore Passamonti e poi don Antonio Airoli. Ora mi rimane un caro ricordo di lui e tanta tristezza.

Luigi Botta – Pres. ANPI Legnano


Nelle immagini inviate dalla nipote Vittoria, che ringraziamo per la cortese collaborazione, alcuni momenti di Giannetti con la "sua" Pesistica Perseverant

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pietro Giannetti - agosto 2015 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore