Quantcast

Flash Mob per la Grecia

In centro alcuni cittadini hanno ballato il sirtachi in solidarietà al popolo greco  

Flash Mob in piazza San Magno a sostegno del popolo greco. I rappresentanti di Un'Altra Europa per Tsipras insieme a liberi cittadini, hanno ballato il sirtachi, danza popolare della penisola. In cerchio hanno, mano nella mano, hanno dimostrato la loro vicinanza agli ellenici, «dando un doveroso segnale anche dalla Provincia».

Manuela Ferrario coordinatrice di Un'Altra Europa per Tsipras, inieme a Luca Teteo e Marco Galli, ritiene positiva la vittoria del "no" al referendum e ricorda che la Grecia è molto vicino all'Italia, per storia, per cultura, per geografia, molto di più che alla Germania: «Bisogna finirla con la propaganda che spinge alla guerra tra poveri – spiega la vera guerra è contro la Troika e l'Austerity. In Europa occorre più solidarietà».


Di seguito un comunicato:

Vogliamo ringraziare il popolo greco per la grande prova di democrazia e di civiltà espressa con il voto al referendum che, contrariamente a quanti adesso si attestano il risultato, non era né per uscire dall’euro, né tantomeno per uscire dall’Europa. Con la vittoria del NO in Grecia ha vinto la democrazia. Contro la paura, il terrorismo condotto dalla gran parte dei mezzi di informazione e le pressioni dei principali governi europei, dalla Grecia è venuto un chiaro segnale che l’Europa così com’è non è quella che i popoli europei vogliono: non è quella pensata durante il confino a Ventotene dagli antifascisti italiani, non è quella nata per garantire la pace dopo le follie nazifasciste, non è quella voluta per sconfiggere gli egoismi nazionalistici e populisti. L’Europa che vogliamo, che dobbiamo ricostruire tutti insieme, è l’Europa dei popoli, della solidarietà e della giustizia sociale, un’Europa politica che sappia praticare la democrazia e non sia ostaggio delle banche e della cieca finanza di rapina, un’Europa che sappia guardare al futuro, che o sarà di tutti o non sarà per nessuno. Auspichiamo che si apra finalmente un dibattito senza pregiudizi sulla strada da percorrere nel rispetto dei diritti e della dignità di tutti, a partire da quelli che in questi anni più hanno pagato per l’avidità di pochi.

L’Altra Europa con Tsipras – Comitato del Legnanese Sinistra Ecologia Libertà – Circolo del Legnanese Partito della Rifondazione Comunista – Circolo "Lazzari" di Legnano

.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore