Quantcast

Festa al castello: ai legnanesi piace il Medioevo

Piccoli e grandi hanno frequentato le attività nello storico maniero, in una suggestiva cornice d'epoca...

Un sole cocente,  un caldo insopportabile, la grande passione dei legnanesi per il Medioevo, questi gli ingradienti che hanno reso suggestiva e fortemente partecipata la Festa al Castello tenutasi nel weekend al Castello Visconteo di Legnano.

Galleria fotografica

Festa al castello: rievocazione della battaglia di Legnano 4 di 26

Unica nota stonata l’assenza della contrada Sant’Erasmo che ha disertato una festa di tutto il mondo paliesco. Il Gran Maestro Romano Colombo si limita ad un commento “istituzionale”: “E’ stato premiato il grande impegno profuso dal Comitato Palio, solo il gran caldo ha tenuto lontano la grande folla ma l’afflusso di pubblico è stato comunque notevole. Ringrazio le contrade intervenute che hanno fatto in pieno la loro parte”.

Successo ha inoltre riscosso la presenza degli “Artigiani del Borgo”, con il loro presidente Ennio Minervino in prima fila ad allestire la locanda, in cui si potevano gustare piatti il più vicino possibile a quelli dell’epoca medioevale, cercando di accontentare le diverse fasce d’età. Artigiani del Borgo presenti con numerosi artisti provenienti dal Legnanese, tutti rigorosamente in costume medioevale, che hanno presentato  le tipicità tipiche di quel periodo, dalla tintora alla notara, dall’amanuense, all’artigiano che modellava la creta, dall’orafo all’incisore del rame, per passare alla donne che si occupavano di ricamo, tombolo e macramè, per terminare col cerusico, col calzolaio, col maniscalco, a chi lavorava il ferro od il cuoio. Artigiani del Borgo che saranno presenti anche nel mese di settembre per la Festa Contadina ed il cui fine ultimo ha come scopo di aiutare associazioni umanitarie, a cui vengono devoluti i proventi di manifestazioni come quella odierna, facendo leva sulla grande passione che anima le circa 50 persone di cui ne fanno parte.

Un tuffo nel passato che ha come sempre affascinato giovani e meno giovani incantati davanti allo spettacolo offerto dai falconieri e dalle molte comparse che hanno inscenato la rievocazione della Battaglia di Legnano, apprezzando anche la riqualificazione dell’area retrostante il Castello e la mostra sul Medioevo allestita nelle sale del Castello.

La Polizia Locale ha registrato meno traffico del previsto. Durante la giornata di oggi domenica 5 luglio sono stati impegnati anche agenti nei servizi di controllo nel maniero. Con loro 18 volontari della Protezione Civile legnanese. 15 agenti del Comando hanno tenuto sotto controllo il Toselli  e, quando è stato bloccato per lo spettacolo serale, hanno gestito la viabilità indirizzandola verso i percorsi alternativi. Presente anhe la Polizia di Stato con 7 agenti che hanno monitorato la manifestazione. 

A vegliare sulla salute di tutti i visitatori la Croce Rossa del comitato cittadino sul posto con 10 volontari, due ambulanze e due squadre di soccorritori in bicicletta. Il personale della Cri è intervenuto per alcuni malori causati dalle alte temperature e ha soccorso due figuranti impegnati nella rievocazione della battaglia di Legnano. 

Sergio La Torre e Gea Somazzi

Per il servizio degli eventi di sabato 4, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa al castello: rievocazione della battaglia di Legnano 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore