Quantcast

Nato: ricordati i parà deceduti al Checkpoint Pasta

Alla caserma Mara, solenne cerimonia per ricordare i fatti del 2 luglio 1993...

Alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sede del Comando Militare NATO-NRDC IT, paracadutisti di varie Sezioni Lombarde in prima fila in una solenne cerimonia per ricordare i fatti del 2 luglio 1993 in cui furono coinvolti i nostri militari in particolare i paracadutisti della Folgore. Presente anche una rappresenta legnanese. Di seguito un comunicato

Galleria fotografica

Nato: ricordati i parà deceduti al Checkpoin Pasta - luglio 2015 4 di 12

Sono trascorsi 22 anni dalla Battaglia del Checkpoint Pasta, ricordata come la battaglia del Pastificio, lo scontro a fuoco tra le truppe italiane e miliziani Somali. Penso che la maggior parte degli Italiani sappia cosa accade quel giorno, inutile ricordare i fatti dettagliatamente.

Come noto persero la vita tre soldati Italiani : Andrea MILLEVOI, Stefano PAOLICCHI, Pasquale BACCARO. Numerosi i feriti, ricordo le MOVM Gianfranco PAGLIA e Gianpietro MONTI tra i più gravi.

Il C.te Gen.B. Par. Manlio SCOPIGNO ha voluto sottolineare il significato particolare di questa commemorazione e le capacità dei nostri soldati nel comportarsi nel modo che solo i soldati Italiani sanno fare per aiutare i popoli in difficoltà.

Successivamente, il Consigliere Regionale ANPd’I Par. Aldo FALCIGLIA ha elogiato i presenti appartenenti alla ANPd’I sempre a fianco alle nostre Forze Armate.

La Preghiera del Paracadutista, le note del Silenzio, la posa di una corona accompagnata dalla musica del Piave posata presso il Monumento ai Paracadutisti Italiani che trovasi all’interno della Caserma U.Mara, concludeva la cerimonia. Folgore!

Sergio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nato: ricordati i parà deceduti al Checkpoin Pasta - luglio 2015 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore