Quantcast

Olona, Toia: “Avanti, con gli interventi di riqualificazione”

A due anni dal via libera del documento, Regione Lombardia ha eseguito un totale di 43 interventi di difesa idraulica...

Oggi, nel corso della seduta della Commissione Ambiente di Regione Lombardia, si è parlato dello stato di attuazione della risoluzione relativa al risanamento del bacino idrografico del fiume Olona, approvata nel 2013 dal Consiglio regionale lombardo e sottoscritta anche dalla consigliera regionale legnanese Carolina Toia. “A due anni dal via libera del documento – spiega l’esponente del gruppo “Maroni Presidente” -, Regione Lombardia ha eseguito un totale di 43 interventi di difesa idraulica e riqualificazione fluviale e infrastrutturale del fiume, stanziando complessivamente 112 milioni di euro.  Altri 18 milioni di euro sono stati stanziati per interventi di collettamento e depurazione, alcuni dei quali saranno messi in campo nei prossimi mesi. Inoltre, sta per prendere il via l’intervento di collettamento del depuratore di Cantello, la cui dismissione permetterà di migliorare la qualità delle acque del Lanza, che è un affluente diretto dell’Olona”.

“Regione Lombardia – prosegue Toia – sta ponendo in essere le azioni ritenute più idonee per porre rimedio a un problema complesso come la situazione dell’asta dell’Olona, un corso d’acqua che rappresenta una risorsa per il territorio e che deve essere al più presto riconsegnato ai suoi cittadini che da anni attendono la riqualificazione. A Varese un decisivo passo in avanti nel processo di risanamento si compirà nel momento in cui sarà operativo il gestore unico che permetterà di dare il via al revamping degli impianti di depurazione”. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore