Quantcast

Religioni diverse, un solo credo: Fratellanza e Pace

Ai SS.Martiri secondo incontro di Fedialoghiamo in previsione dell'evento al Castello...

“E’ un’occasione unica per conoscere in prima persona e senza alcun tipo di filtri alcune realtà che, per quanto vicine, percepiamo a volte come molto distanti: religioni, modi di vivere, pensieri. Tutto in un ambiente di ascolto, di rispetto e soprattutto di amicizia”. 
Questa è solo una delle sensazioni avute dai giovani che hanno partecipato agli incontri di Fedialoghiamo. Progetto nato all'interno del gruppo giovani dell'Unità Pastorale Oltrestazione (che include le parrocchie di Santi Martiri, San Paolo e Beato Cardinal Ferrari) in collaborazione con alcune ragazze della sezione GMI (Giovani Musulmani Italiani) di Legnano e della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, per mostrare alla cittadinanza quanto i giovani credano che sia possibile, non solo convivere, ma vivere insieme anche appartenendo a culture e religioni diverse e quanto le diffidenze siano spesso il frutto di una scarsa informazione.

Per riuscire nell’obiettivo, i ragazzi, carichi di entusiasmo, stanno organizzando un evento che avrà luogo Domenica 6 Settembre, al Castello Visconteo di Legnano.
In preparazione a questo evento i giovani hanno intrapreso insieme un percorso di crescita e arricchimento che si è articolato per ora su due incontri, tenutisi presso l'Oratorio Santi Martiri.

Al primo appuntamento, i ragazzi, tutti tra i 20 e 30 anni, erano numerosi. Un rappresentante per ogni comunità ha avuto a disposizione uno spazio di 15 minuti per presentare agli altri i punti chiave della propria religione. Pochi giorni fa – Martedì 19 Maggio – si è tenuto invece il secondo incontro, questa volta più interattivo. Oltre 50 giovani, riuniti in due gruppi, hanno condiviso la loro esperienza di fede, rispondendo a domande e curiosità. Alcune parole chiave hanno guidato la condivisione: scritture, preghiera, meditazione e riflessione, azione e pratica, precetti, comunità, giorno sacro e guida spirituale.

Inizialmente la timidezza stentava a far partire la condivisione su un argomento così intimo e personale, ma pian piano il clima di silenzio si è sciolto lasciando spazio alle voci e alla confidenza. Proprio dalle voci si è percepita da una parte l’emozione di chi raccontava di sé e della propria fede, dall’altra la genuina curiosità di chi poneva le domande. La graduale scoperta e conoscenza reciproca ha infatti creato un clima disteso e brillante: in questi incontri, i pregiudizi e le parziali conoscenze pregresse vengono da subito messe da parte in favore all’apertura e all’ascolto dell’altro. 

La serata si è poi conclusa con i saluti e una foto insieme e ognuno è tornato a casa arricchito di conoscenza e di nuove amicizie: “non convertiti, ma più fraterni”, in attesa di rivedersi e tornare a parlare ancora insieme durante la prossima serata di Fedialoghiamo. 

Nonostante il progetto sia ambizioso, sono già stati fatti grandi passi in avanti nell’organizzazione della giornata del 6 Settembre, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano logistico e operativo, grazie anche alla disponibilità e all’aiuto del Comune di Legnano.
Quella domenica al castello ci sarà un palco che ospiterà alcuni dei giovani a rappresentanza delle singole religioni per presentarne le caratteristiche e le peculiarità.  A favorire il dialogo e la conoscenza ci saranno inoltre alcuni ospiti di grande esperienza e familiarità sul tema del rapporto interreligioso. Infine, durante la giornata, i partecipanti all’evento avranno l’occasione di parlare e approfondire quanto ascoltato in prima persona, recandosi in appositi “salottini” – simboli dell’accoglienza e della fratellanza tipiche di una casa – allestiti per ogni religione: un giovane sarà a piena disposizione per rispondere a qualsivoglia domanda, dubbio o curiosità. 

È un progetto coraggioso e di grande interesse per il nostro territorio, e a cui va riconosciuto ancor più valore per l’impegno che questi giovani ci stanno mettendo nel realizzarlo. Per questa ragione, ecco l’invito a parteciparvi: 6 Settembre 2015 – Castello Visconteo di Legnano – “Fedialoghiamo!”.

E' possibile seguire l'iniziativa anche sui social network: Facebook e Twitter cercando Fedialoghiamo oppure scrivendo via mail: Fedialoghiamo@gmail.com

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore