Quantcast

29 maggio, festa regionale con il Palio ad Expo

Ricco il programma di eventi a Milano, ad Expo e a Legnano - Figuranti del Palio in sfilata all'Esposizione Universale...

Festa della Lombardia venerdì 29 maggio. Ricco il programma di eventi a Milano, ad Expo e a Legnano. 

A Legnano la sera di venerdì si terrà il 31° Memorial Luigi Favari, organizzato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. (Qui tutte le info)

Il Palio però, in occasione delle festa della Lombardia, nel pomeriggio farà tappa ad Expo per sfilare all'interno del sito insieme al Presidente Roberto Maroni. Parteciperanno così all'inaugurazione di "Pianeta Lombardia", la seconda dopo la chiusura per restyling. Infatti dopo una prima apertura, il padiglione è stato chiuso per ultimare i lavori e porre alcuni miglioramenti. Almeno al piano terra. Infatti, i visitatori possono accedere al primo piano, inizialmente riservato solo alle delegazioni ospiti, per poter degustare meglio i prodotti lombardi.

La cerimonia inizierà alle 14 e all'interno sfileranno 40 figuranti e 8 musici del Palio, che lasceranno poi spazio ad un momento istituzionale della Regione.

Durante la giornata, a 'Pianeta Lombardia', si terranno la proiezione del trailer sui siti Unesco (3 minuti) con la partecipazione del regista Maurizio Nichetti, l’esibizione di un quartetto d'archi dell'Orchestra Verdi e un concerto del cantautore Davide Van De Sfroos (ancora da confermare).

Tanti gli appuntamenti anche a Milano messi a punto dal presidente Roberto Maroni e dalla Giunta regionale.  Piazza Città di Lombardia sarà allestita con stendardi e totem della festa della Lombardia e saranno distribuiti gadget ai passanti durante l'intera giornata, mentre dalle 16 alle 23 ci sarà l'apertura straordinaria del 39esimo piano di Palazzo Lombardia. A disposizione del pubblico due oculus per una visita virtuale dei siti Unesco lombardi;

Ancora, dalle 17 al teatro Dal Verme, si terrà la cerimonia per la consegna del 'Premio Rosa Camuna' a cittadini, associazioni ed enti che si sono distinti per il loro contributo allo sviluppo economico, sociale e culturale della Regione e il concerto della FuturOrchestra diretta dal Maestro Cadario, con la partecipazione straordinaria di Mario Lavezzi e Mogol. Saranno inoltre eseguiti diversi brani di Verdi, Donizetti, Mascagni, Puccini, Ponchielli, oltre a l'inno ufficiale "Lombardia, Lombardia" (Mogol/Lavezzi), a cura del coro e di un quintetto d'archi di FuturOrchestra. (diretta streaming dell'evento)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore