Quantcast

Auser: cresce la richiesta d’aiuto

Durante lo scorso anno sono stati 35.325 i servizi svolti. - Un dato confermato in questi giorni dal Comprensorio Auser Ticino/Olona...

Numeri in aumento quelli registrata dal Comprensorio Auser Ticino/Olona che nei giorni scorsi ha approvato i rendiconti economici dell’intensa attività svolta nell’anno 2014.

Durante lo scorso anno sono stati 35.325 i servizi svolti. Un dato che conferma l'incremento del 12% rispetto ai 31.594 nel 2013 e del 28% riferiti ai 27.586 del 2012. I servizi risultano distribuiti in numero di 18.177 nel Legnanese, 14.337 nel Magentino ed il resto 2.811 nel Castanese ed Abbiatense.

Un resoconto emerso dalle relazioni del presidente Pinuccia Boggiani e del direttore Gloria Bernasconi, (nonché del “Report” predisposto dal Gestore e dal vice Presidente Oreste Casati), i delegati delle 15 associazioni locali operanti nel territorio.

Così il presidente Boggiani ha spiegato la situazione: «In particolare, da oltre dieci anni il “ Filo d’Argento” ed il Volontariato Civico costituiscono il fiore all’occhiello di Auser, con la mole di servizi alla persona svolti a favore della popolazione anziana e fragile residente nei quattro Distretti di competenza: Legnanese, Castanese, Magentino e Abbiatense. Ricordiamo che Il Filo d’Argento è una attività di ascolto e di presa in carico dei bisogni espressi dalle fasce più deboli della comunità: nello specifico interviene per soddisfare le esigenze dell’utente e di tutti i soggetti in condizione di fragilità e di particolare disagio sociale, agevolando la permanenza al proprio domicilio dell’anziano solo o non in grado di essere autosufficiente».

Poi il presidente Boggiani: «I servizi erogati si sono sviluppati progressivamente nel corso degli anni, realizzando il sistema di “Telefonia Sociale” che la Regione Lombardia ha inteso adottare come modello sperimentale da proporre a sostegno di una rete territoriale che risponda a vecchi e nuovi bisogni. Nella pratica applicazione del concetto di domiciliarità, il Filo d’Argento opera concretamente negli ambiti della Compagnia Telefonica e Domiciliare, dell’Informazione e soprattutto dell’attività di accompagnamento con trasporto, provvedendo anche alle incombenze derivanti dal disbrigo pratiche di varia natura».

Infine, il presidente legnanese ha commentato: «Essendosi ormai stabilizzati i servizi di Accompagnamento/trasporto, la Compagnia telefonica/ domiciliare ed il Disbrigo pratiche in ragione di circa 24mila, 3mila e 4mila rispettivamente, il 2014 è stato caratterizzato dalle iniziative di “monitoraggio ed informazione” attuate in collaborazione con l’A.S.L. per quanto riguarda il “Piano caldo” e la “campagna di sensibilizzazione per la vaccinazione antinfluenzale” iniziativa quest’ultima che è stata estesa anche al Distretto di Rho».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore