Quantcast

Comune: «Tosi, il lavoro prima di tutto»

Una delegazione di lavoratori ha incontrato il sindaco Centinaio - L'amministrazione si dichiara preoccupata...

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma dell'Amministrazione Comunale in riferimento all'incontro svoltosi questo pomeriggio, lunedì 27 aprile, tra il sindaco Alberto Centinaio e una delegazione di lavoratori della Tosi. La giunta ha inoltre espresso soprattutto una certa preoccupazione per la bocciatura dell'ipotesi d'accordo.


Il Sindaco e l’intera Giunta Comunale hanno incontrato nel pomeriggio una delegazione di lavoratori della Franco Tosi Meccanica Spa giunti spontaneamente a Palazzo Malinverni accompagnati soltanto da sindacalisti della FIOM-CGIL.

Quello di oggi è stato solo l’ultimo dei tanti confronti che l’Amministrazione Comunale ha avuto nel corso della lunga e travagliata trattativa, che ha purtroppo fatto registrare una profonda spaccatura tra le stesse organizzazioni sindacali di categoria.

Il Sindaco ha sempre scelto di avere incontri unitari alla presenza di tutte le sigle sindacali ed è per questo motivo che ha ritenuto opportuno aprire le porte della Sala Giunta soltanto ad una ristretta rappresentanza di lavoratori. Una scelta fatta nel pieno rispetto delle legittime e diverse posizioni nel merito di relazioni industriali che coinvolgono un’azienda privata.

L’incontro ha permesso al Sindaco e alla Giunta di prendere atto della contrarietà di questi dipendenti nei confronti di alcuni aspetti della proposta di acquisto da parte della Bruno Presezzi Spa, così come sottoscritta giorni fa da FIM-CISL e da UILM- UIL.

Al termine della riunione è arrivata la notizia della bocciatura del suddetto accordo. L’Amministrazione Comunale non può che prendere atto della volontà espressa dalla maggior parte dei lavoratori ed esprime la propria preoccupazione per il futuro della Franco Tosi Meccanica Spa.

Si apre ora un periodo di estrema incertezza che potrebbe portare all’avvio della procedura di fallimento. Auspica che da parte di tutte le parti in gioco prevalga la volontà di garantire la continuità aziendale e quindi del posto di lavoro.

L’Amministrazione Comunale

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore