Quantcast

Lettura e Danza animano la scuola Deledda

Ritmo e movimento nella settimana dedicata alla lettura...

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

Scuola Deledda: settimana della lettura - aprile 2015 4 di 6

Come ogni anno alla scuola Deledda si è tenuta la settimana della lettura che però quest’anno ha vissuto una veste nuova, legata al ritmo e al movimento. Il gruppo di danza Orizon ha concluso il nostro percorso incantando bambini e adulti con le danze che si sono intrecciate con le letture di favole di Paesi d’Europa, scelte con oculatezza da Laura, responsabile della nostra biblioteca.
In ogni classe in questi giorni i bambini hanno ascoltato più fiabe o leggende tipiche di uno Stato d’Europa a cui sono state abbinate delle danze. È così continuato il viaggio per il mondo, iniziato lo scorso anno con il musical “Viaggiando in mongolfiera”, che sta facendo conoscere la geografia piacevolmente. Questa volta siamo andati in Irlanda, Spagna, Grecia, Romania e Russia ma abbiamo potuto assistere a qualcosa di unico e particolare: una fiaba danzata! Sì, perché questo favoloso gruppo non si è limitato a portare a noi danze tipiche di questi posti, sfoggiando costumi tradizionali e di ottima fattura, ma ci ha anche deliziato con una favola danzata, presentandoci a uno a uno i vari personaggi che hanno saputo destreggiarsi abilmente tra recitazione e danza, compreso il coinvolgimento diretto del pubblico che è rimasto a bocca aperta. Riscoprire la bellezza del movimento nella danza attraverso la bravura e la professionalità di queste donne ha affascinato tutti, grandi e piccoli, mostrando un grande insegnamento: insieme ci si può divertire, stare bene e fare cose straordinarie!
Ringraziamo quindi gli “Artigiani del Borgo”, che ci hanno proposto un intervento danzante, e la coordinatrice della scuola di danza Orizon di Olcella che, coordinandosi con noi insegnanti della scuola Deledda, ha permesso di dare questa nuova forma alla settimana della lettura, unendo più linguaggi.

Nicoletta Ferioli 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola Deledda: settimana della lettura - aprile 2015 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore