Quantcast

Bilancio partecipativo: dopo il voto è iniziata la fase “istruttoria”

L'obiettivo è  definire quanti e quali progetti potranno prendere il via...

Bilancio Partecipativo: dopo la “Giornata della Decisione” del 12 aprile scorso in cui 1316 cittadini legnanesi hanno votato le migliori idee da realizzare grazie al Bilancio Partecipativo, è iniziata la fase “istruttoria” vera e propria, durante la quale gli uffici comunali competenti hanno iniziato ad approfondire le valutazioni tecniche e soprattutto economiche, per definire quanti e quali progetti potranno prendere il via. 

Attraverso una nota stampa il Comune ricorda infatti che saranno realizzati non soltanto i progetti classificatisi al primo posto nelle sei aree tematiche, ma anche quelli che si sono piazzati nelle posizioni successive fino ad esaurimento del budget a disposizione, corrispondente a 500.000 euro complessivi.   

E' già stata avviata anche la fase di contatto e incontro con i proponenti, per meglio condividere direttamente con loro il progetto e le finalità delle idee proposte.

Si tratta di una operazione piuttosto articolata che richiederà tempo ma che sarà costantemente rendicontata nei suoi passaggi più significativi.

«Desidero ringraziare ancora una volta i legnanesi e non che hanno aderito all'iniziativa – sottolinea l'assessore ai Processi partecipativi, Umberto Silvestri -, mettendo il loro tempo e il loro intelletto al servizio di questa nostra città e della comunità intera. E' un segnale forte, che mi spinge ad un ulteriore e più intenso impegno a favore di una sempre maggiore partecipazione».

Bilancio Partecipativo: sul podio un'intera classe con "Un lungo Olona migliore"

Nel frattempo si sta predisponendo una serie di incontri tra i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del percorso, per individuare possibili aree di miglioramento di tutta la procedura messa in campo, in vista dell'avvio della seconda edizione di questa importante esperienza partecipativa.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore