Quantcast

Nuova segreteria alla Casa del Volontariato

Inaugurata nel cortile della sala Ratti - 47 le associazioni che ne fanno parte... 

Nuova segreteria alla Casa del Volontariato di Legnano, nei locali situati alla corte Arcivescovile di corso Magenta (Cortile Sala Ratti). L'inaugurazione oggi, giovedì 23 aprile, presenti autorità, funzionari comunali e rappresentanti di associazioni del nostro Volontariato. A fare gli onori di casa Mabi Capocasa, attuale presidente della "Casa", con accanto il fondatore avv. Mario Rizzoli.

Attualmente, ha spiegato la responsabile, la struttura ospita tre sportelli: il Conto della Solidarietà, l'Ascolto delle donne, la Segreteria Sociale.

"Il nostro principale desiderio – ha spiegato la presidente Capocasa, dopo la benedizione impartita da mons. Angelo Cairati, prevosto della città – coincide con il raggiungimento di una convergenza su obiettivi comuni per eliminare i disagi che colpiscono le parti più deboli e fragili della comunità e, pur con tutte  le nostre diversità, in assoluto spirito di amicizia. L'impegno comune sarà la trasmissione di valori importanti allo scopo di recuperare il senso, l'importanza, lo spessore di quelle cose buone da fare tutti insieme".

Nel giorno dell'82.esimo compleanno l'avv. Rizzoli ha ricordato le origini della Casa del Volontariato, nata da un'iniziativa dei Lions per mettere in comunicazione quanti si occupavano del prossimo: "Tredici le associazioni che aderirono al progetto – ha ricordato il fondatore poi aumentate sempre più e, oggi, salite a 47. Una dimostrazione di come Legnano possa aver perso quote sul piano industriale, bancario, economico, ma non su quello del Volontariato che continua ad essere una eccellenza del territorio".

Il saluto della amministrazione comunale, assente il sindaco Centinaio ("Non potrò esserci fisicamente, ma con il cuore sì", un suo commento al cronista) è stato portato dall'assessore Colombo, presente insieme ai colleghi Silvestri e Cusumano, ma anche a rappresentati del Consiglio comunale e alcuni funzionari: "Siete un buon esempio di collaborazione tra Comune e le forze vive del Volontariato – il suo commento – . Ma siete anche una casa della sussidiarietà e un valore aggiunto per la nostra città".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore