Quantcast

Mauriziani a Novara per il 70° della Liberazione

La delegazione era guidata dal Coordinatore Interregionale per l’Italia NordOvest colonnello Gianfranco Corsini...

Una delegazione di Mauriziani, ha partecipato sabato scorso a Novara, alla celebrazione articolata, patrocinata dalla Regione Piemonte ed organizzata dall’Istituto del Nastro Azzurro, da Assoarma, dalla Sezione di Novara degli omonimi Bianchi Lancieri e, soprattutto, dall’Istituto per la guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon nella persona del delegato provinciale Marco Lovison.

La delegazione dei decorati di Mauriziana, era guidata dal Coordinatore Interregionale per l’Italia NordOvest colonnello Gianfranco Corsini con il segretario sottotenente Claudio Adami a dal consigliere colonnello dell’Aeronautica Militare Carlo Alberto Palandri.

Sono state deposte corone di alloro al Monumento ai Caduti in viale IV novembre, al monumento dedicato al carabiniere partigiano Natale Olivieri decorato di med. D’Argento al V.M. alla memoria, caduto il 17 ottobre 1944, al monumento equestre dedicato al Padre della Patria Vittorio Emanuele II, ed infine, al Broletto, cuore della città Antonelliana, alla stele dedicata ai Partigiani Caduti del novarese e del Verbano Cusio e Ossola.

Celebrato anche il 71° della scomparsa di Mafalda di Savoia, avvenuta il 28 agosto 1944 nel campo di concentramento di Buchenwald.

Il corteo si è snodato per le vie centrali della città, preceduto dalla Banda Musicale di Galliate, che ha eseguito i brani musicali ufficiali previsti dal cerimoniale nazionale, in occasione della resa degli onori.

Conclusione della giornata con una interessante conferenza sul periodo 1943/1945: Deportati d’Italia uomini e donne; Le formazioni partigiane monarchiche; la Resistenza del Regio Esercito. Relatori: dr. Giulio De Renoche , Gen. B. Carlo Maria Magnani, prof. Agatino Pietro Paolo Marletta.

Regista dell’intera manifestazione il Delegato provinciale della guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon Marco Lovison.


Tre momenti della celebrazione novarese. Rendono gli onori: il gen.Carlo Maria Magnani Pres. Naz. Del Nastro Azzurro; il vicepresidente Assoarma di Novara Francesco Giannoccaro, il coordinatore interregionale dei Mauriziani Gianfranco Corsini, il presidente ANC di Novara De Meo, il delegato provinciale Marco Lovison. L’ Ufficio religioso è stato disimpegnato da mons. Gianluca Monzino. Molte le associazioni presenti con i loro labari, provenienti dal territorio novarese e dal Verbano Cusio Ossola.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore