Quantcast

Nuove decorazioni mauriziane

Cerimonia con il generale Luciano Carta, comandante della Guardia di Finanza per l'Italia Nord Occidentale...

Il generale Luciano Carta, comandante della Guardia di Finanza per l'Italia Nord Occidentale, consegna 30 nuove decorazioni mauriziane. Di seguito un comunicato della Associazione Nazionale "Nastro Verde", presieduta dal colonnello legnanese Gianfranco Corsini


Semplice e solenne nel contempo, il Comandante Interregionale della Guardia di Finanza, ha sintetizzato la celebrazione da lui presieduta per il conferimento della prestigiosa decorazione ai militari di ogni grado, in servizio ed in congedo, provenienti da varie località del vasto territorio al suo comando. Per l’occasione sono convenuti nella storica sede di corso Sempione a Milano i comandanti Regionali; per la Lombardia Piemonte e Liguria, rispettivamente i generali Sebastiano Galdino, Gioacchino Angeloni e Rosario Lorusso,il Capo di Stato Maggiore Cristiano Zaccagnini; per la Valle d’Aosta il colonnello Massimiliano Pucciarelli. 
Presente la delegazione dell’Associazione Mauriziana per la Regione Lombardia, in questo caso anche con l’articolazione interregionale costituita dal Coordinatore colonnello Gianfranco Corsini e Segretario sottotenente Claudio Adami. Nello schieramento anche i colonnelli delle Fiamme Gialle Roberto Accili e Michele Buccella entrambi  membri del direttivo sociale, orgogliosamente raccolti a fianco della Bandiera sezionale, portata dall’alfiere Mario Re.
Intensa l’atmosfera diffusasi tra i partecipanti nel momento in cui,  nell’indirizzo di saluto loro rivolto, il generale Carta ha  magistralmente delineato la storia e l’alto  significato della decorazione, a precedere la consegna ad ogni singolo, con impeccabile stile militare, della medaglia mauriziana “per dieci lustri di carriera militare- benemerito”.
A conclusione della cerimonia il colonnello Corsini ha rivolto un suo breve saluto ai neoinsigniti, consegnando al generale Luciano Carta la tessera e l’attestato di “mauriziano Benemerito”, deliberato dal Consiglio Nazionale presieduto dal generale Nando Romeo Aniballi.; a sottolineare il legame tra   i finanzieri in servizio e l’associazione “Mauriziana” il generale Carta ha consegnato a Corsini il “Crest” del prestigioso Reparto al suo comando.


Alcuni momenti della cerimonia

Sopra, lo schieramento della delegazione “mauriziana” con Bandiera.

Sotto, il generale di C.A. Luciano Carta rivolge il suo saluto ai convenuti; riceve l’attestato di “mauriziano  benemerito” , consegna il “crest” ai mauriziani.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore