Quantcast

Gruppo misto sulle strade dei vini

Pavese, Lomellina e Oltrepò visitati dagli appassionati motociclisti legnanesi...

Gruppo Misto Motociclistico sulle strade dei vini e dei ricordi. Di seguito il diario di bordo dell'ultima gita

Galleria fotografica

Gruppo Misto motociclistico - Aprile 2015 4 di 21

Si parte da Legnano in una calda mattina con destinazione le province Pavesi e Piacentine. Con un lungo e variopinto serpentone di moto veniamo subito assorbiti dal caotico traffico autostradale da chi hanno destinazione meno allegra della nostra, dopo la tangenziale ovest un traffico regolare ci accompagna in quel di Voghera nota in epoca romana già sede di una importante Contea e Marchesato e dei suoi mulini.

Da qui in direzione dell’Oltrepò Pavese direzione di Varzi, la Vallestaffora, strade collinari con alberi in fiore, territorio diviso in tre arie con storie differenti, il Pavese, la Lomellina e l’Oltrepò Pavese, note per il loro vini. Arrivati nella pittoresca Piazza del Mercato si sosta per un caffè, quindi si prosegue verso la collinare di Cella di Varzi per visitare il Tempio della Fraternità che con i suoi ricordi di guerra vuole essere un monito. Ora di pranzo,una trattoria locale ci attrae visto che propone nel suo menù salumi ecc di cui Varzi è nota.

Al termine una visita ad un salumificio DOP con acquisti e poi via tra strade dei vini tutte a curve con destinazione la Valtidone Borgonovo, nel Piacentino, località famosa per i suoi vini. Una visita guidata per scoprire come si producono questi nettari, un assaggio accompagnati dai loro loro salumi, seguito ovviamente degli immancabili acquisti e poi il rientro a Legnano, 

Mario, Giorgio, Bruno, Alberto, Pierpaolo, Renato, Graziano, Luciano, Edoardo, Pietro, Paolino, Gaetano, Sergio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo Misto motociclistico - Aprile 2015 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore