Quantcast

Bilancio Partecipativo: sul podio “Un lungo Olona migliore”

Il progetto presentato da una classe del Dell'Acqua di Legnano  ha ottenuto 506  preferenze -  1316 i legnanesi che hanno votato...

"Un lungo Olona migliore". Questo il progetto, presentato da Lorenzo Ariodanti insieme alla IV A Costruzione Ambiente e Territorio dell'I.S. Carlo Dell'Acqua di Legnano, che ha ottenuto più voti (506) al bilancio partecipativo. Obiettivo: riqualificare l’argine del corso d'acqua nel tratto che collega piazza Carroccio e viale Gorizia, con aiuole fiorite, panchine, aree gioco e nuova illuminazione a led. 1316 i legnanesi che nella giornata di ieri (domenica 12 aprile) hanno espresso la propria preferenza su come impegnare una parte del bilancio comunale.

Seguono, con 415 voti, "Un futuro per la ex Manifattura – proposte dai giovani" e la "riqualificazione delle palestre", idea che ha ottenuto 411 preferenze. E' piaciuta anche la proposta di installare defibrillatori in città "Dae per Legnano, per una Legnano che stà a cuore", votata da 340 cittadini. Nell'area "altro" troviamo in cima, "Respiriamo per vivere, non per morire", ovvero l'acquisto di uno strumento per analizzare la qualità dell’aria, mentre tra le idee relative al mondo della scuola, ha ottenuto 254 voti il progetto sul doposcuola per ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Nel file in basso la classifica totale delle 35 idee passate al voto. 

Le idee saranno ora oggetto di una valorizzazione più approfondita da parte degli uffici comunali e verranno realizzate, in ordine di graduatoria, sino ad esaurimento del budget previsto per ogni area tematica, che ricordiamo essere di 500mila euro.

La prima edizione del bilancio partecipativo si è così conclusa con una partecipazione – dicono i promotori – superiore alle aspettative. Hanno votato in tutto 1316 persone nei seggi allestiti nelle tre Consulte Territoriali, aperti dalle ore 9 alle 19. Il maggior numero di votanti si è avuto in Oltrestazione (597), seguito da Oltresempione (405) e Centro (314). I voti validi sono stati 1207. 

Sulla scheda erano riportate 35 idee suddivise in 6 aree tematiche. Ogni elettore doveva esprimere non più di una preferenza in ciascuna area, per un totale di sei voti obbligatori.

«Non posso che esprimere la mia soddisfazione per la risposta che i legnanesi hanno dato a questa prima esperienza di Bilancio Partecipativo – è il commento dell’assessore allo sviluppo dei processi partecipativi, Umberto Silvestri -. I cittadini hanno dimostrato che, se coinvolti fattivamente, non esitano a mettersi in gioco. Ora inizia la terza e altrettanto importante fase: la realizzazione delle idee, che sarà oggetto di periodica rendicontazione sul sito www.legnanoideale.it. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato negli intensi mesi di preparazione, in primis gli uffici comunali e le tre Consulte Territoriali. Un ringraziamento particolare intendo inoltre rivolgere alle redazioni dei giornali locali che hanno svolto una preziosa opera di sensibilizzazione presentando dettagliatamente i singoli progetti. Da questa esperienza di partecipazione democratica usciamo tutti arricchiti. Ne faremo tesoro per migliorare ulteriormente l’edizione 2016 che siamo già pronti a lanciare».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore