Quantcast

Intensa attività dell’associazione Nastro Verde

L'associazione ha sede alla Palazzina Associarma di Largo Medaglie d’Oro...

Molto attivi, in questo periodo, i mauriziani della  Sezione regionale  Lombardia, la cui sede è nella Palazzina Associarma di Largo Medaglie d’Oro. Di seguito un comunicato dell'associazione


Nelle ultime  settimane si sono riuniti per l’assemblea annuale in un locale di Olgiate Olona, per approvare  le relazioni del presidente e del tesoriere. Soddisfacente l’attività del decorso anno con la partecipazione agli eventi più importanti sia in ambito locale, che in quello regionale e interregionale. 

Significativa la partecipazione alla “Giornata del Decorato”(accurato servizio fotografico sul sito “Album Italia”) nell’auditorium  di via San Barnaba a Milano, organizzato dall’Istituto del Nastro Azzurro tra i decorati al Valor Militare, diretti nell’ambito della Città Metropolitana di Milano, dal generale Arnaldo Cassano. Sia quest’ultimo, moderatore dell’evento, che l’oratore ufficiale generale, professore Achille Imposimato, sono “mauriziani” della Sezione legnanese. Tra gli altri soci, guidati dal presidente Gianfranco Corsini, i mauriziani decorati dell’Ordine Militare d’Italia, generali Bruno Tosetti (anche di med. D’Argento al Valore dell’Esercito) ed Emanuele Garelli, ed il maresciallo dei carabinieri Michele Paffumi  decorato di medaglia di Bronzo al Valore Militare. Molte le autorità presenti, che hanno reso gli onori al Gonfalone della città di Milano decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, a quello della Regione Lombardia, e, quasi una primizia, a quello della Città Metropolitana di Milano. Del sodalizio organizzatore, l’Istituto del Nastro Azzurro, fanno parte di diritto i Gonfaloni decorati al Valor Militare; tra questi, oltre  a quello di Sesto San Giovanni , quello  della città di Legnano ,insignito della  Medaglia di Bronzo.
Abbiamo già dato notizia della cerimonia dedicata ai neomauriziani  svoltasi  nella sede del Comando Interregionale Carabinieri di Milano. In corso di organizzazione analoga cerimonia  nella sede del Comando della Guardia di Finanza  per l’Italia Nordoccidentale nella sede di corso Sempione a Milano, che si svolgerà il 14 aprile (40  i nuovi insigniti del NordOvest d’Italia).
Pochi giorni prima, sabato 11 aprile, nell’ambito del coordinamento Italia NordOvest, parteciperanno, a Novara, ad una articolata cerimonia commemorativa  comprendente il  70° anniversario della Liberazione, organizzata dalla Delegazione Provinciale di Novara dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon,  con il patrocinio della Regione Piemonte ed altri organismi locali.
Il 25 aprile una numerosa comitiva (posti esauriti) di Mauriziani e familiari sarà in trasferta col famoso e suggestivo “Trenino Rosso del Bernina” .
Il 24 maggio con la consociata “Casa Militare Umberto 1°” di Turate, solenne celebrazione  del centenario della guerra 1915/18. I “mauriziani”, promotori con gli altri enti fin dal primo momento, inizieranno la giornata con la deposizione di un serto floreale contrassegnato da una coccarda tricolore con l’immagine del martire San Maurizio, sulle 235 tombe di altrettanti Veterani deceduti durante il soggiorno nel benemerito Istituto, sepolti nel “camposanto” a loro dedicato, nel cimitero di Turate.
Numerosi i mauriziani strettisi intorno al generale dei Carabinieri Sergio Capone, tra i fondatori del sodalizio prima nel Veneto e poi in Lombardia, residente a Busto Garolfo, in occasione dei funerali della moglie Adriana Pedretti, tragicamente deceduta a Lisbona nel corso di un pellegrinaggio al Santuario di Fatima. Sul feretro, durante la celebrazione religiosa, era dispiegato il “suo” foulard mauriziano, col quale avrebbe accompagnato il coniuge in quasi tutti gli eventi qui elencati.

Il presidente Gianfranco Corsini

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore