Quantcast

Ciclabile di via Gorizia, al via la messa in sicurezza

Ad annunciarlo il Comune e il  presidente della Consulta del centro...

Chiuse le scuole per le vacanze pasquali, è stato allestito nel pomeriggio di oggi (mercoledì 1 aprile 2015) il cantiere per la riqualificazione e messa in sicurezza della pista ciclabile di via Gorizia, nel tratto compreso tra via Guerciotti e via Pirovano. I lavori – fanno sapere dal Comune  – si sono resi necessari essendo stata costruita nel 1990 e da allora non era mai stata sottoposta a manutenzione. L’intervento prevede l’allargamento del percorso ciclabile e la creazione dell’apposta segnaletica orizzontale così come richiesto dal regolamento del Codice della Strada. Giovedì si provvederà a fresare il fondo asportando l’attuale asfalto e si prepareranno i piani per la realizzazione della nuova pista. Sarà utilizzato un manto d’usura in conglomerato bituminoso della larghezza di 2,50 metri, oltre ai delimitatori di corsia preferenziale in gomma di colore giallo dotati di inserti rifrangenti, per un totale di circa 2,80 metri. Successivamente si procederà al rifacimento del manto stradale d’asfalto della parte stradale di via Gorizia (lateralmente alla pista ciclabile) nel tratto compreso tra via Cuttica e l’incrocio con via Bissolati. 


Sulla pista ciclabile di via Gorizia interviene anche il presidente della Consulta Territoriale 2, Paolo Raimondi. 

In riferimento alla lettera "Pista ciclabile viale Gorizia: così non va" il presidente fa sapere che la consulta si è interessata ai lavori già ad inizio febbraio tramite la Polizia Locale e gli uffici comunali competenti, dandone notizia sulla propria pagina facebook www.facebook.com/ConsultaCentro

«La ciclabile di viale Gorizia – scrive Raimondi –  la cui costruzione risale al 1990 e mai manutentata, è oggetto di riqualificazione ed allargamento in quanto non più a norma secondo le direttive del Piano Nazionale Sicurezza Stradale. I lavori erano in "cantiere" da anni ma solo ora a fronte dello sblocco di fondi (v. isola pedonale P.zza Monumento) potrà essere realizzata». Mercoledi o giovedi di questa settimana (meteo permettendo) in concomitanza con la chiusura delle scuole, un primo tratto compreso tra il Liceo e Via R. Cuttica verrà quindi fresato ed asfaltato. «La ciclabile – annuncia il presidente –  verrà riqualificata installando dei delineatori di corsia della Snoline di larghezza pari alla striscia gialla e omologati dal Ministero, come quelli già presenti in altre parti della città (Via per S. Giorgio – Via Parma – Via Adua). Inoltre l'asfalto lungo la ciclabile verrà dipinto di colore rosso e verrà aggiornata la segnaletica orizzontale e verticale».

Il rifacimento totale, secondo l'ufficio comunale, dovrebbe terminare entro la fine del mese di aprile. Discutibile però, secondo la consulta,  la scelta di far partire i lavori di abbattimento e rattoppo asfalto in un primo momento e nuova asfaltatura e posa nuovi delineatori in un secondo. «In riferimento alle soste selvaggie fronte Liceo e Piscina Comunale – conclude Raimondi –  auspichiamo tutti, nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della civiltà, che tali inosservanze cessino»

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore