Quantcast

Bilancio partecipativo: 5 idee per verde e arredo urbano

Prosegue la presentazione dei 35 i progetti, divisi per aree di intervento...

E' iniziata la campagna elettorale de "La Legnano Ideale", percorso di partecipazione che offre ai legnanesi la possibilità di scegliere come impegnare una parte del bilancio comunale per realizzare i progetti più interessanti presentati dai cittadini stessi. Le votazioni si svolgeranno domenica 12 aprile e fino a quella data i promotori delle 35 idee selezionate potrenno pubblicizzarle per farle conoscere ai legnanesi. Legnanonews presenterà tutti e 35 i progetti, divisi per aree di intervento.

Dopo l'area denominata "altro" che comprende 6 idee presentiamo l'area Arredo urbano e verde pubblico


Aree per cani

Gruppo CITTADINI AREE PER CANI

Creare aree per cani nelle vie Vie Spallanzani, El Alamein, Via Venezia ang. Via Sauro oltre a riqualificazione delle aree esistenti (raggruppate idee di Francesco Pappa, Daniela Strati, Pasqua Ditano, Gabriele Monti, Giulia De Stefano).

Allineamento gerarchie ciclabili esistenti

Jacqueline Van Gool

L’idea propone di eliminare gli stop della ciclabile di Via Bainsizza a carico dei ciclisti in corrispondenza delle strade secondarie e cieche, ovvero mantenere il solo stop su Via Robino. Per la ciclabile di Corso Italia, prevedere un attraversamento ciclopedonale unico (eventualmente rialzato) che deve godere dello stesso diritto di precedenza di Corso Italia su Via A. da Giussano. Per quella di Via F.Filzi, prevedere la precedenza almeno sulle vie “minori” (Galvani, Thomas, Collodi). Inoltre si propone il al prolungamento di Via Montebello.

Piste ciclabili C.so Matteotti/parco Falcone Borsellino

Gruppo CITTADINI PISTE CICLABILI

Realizzazione una pista ciclabile che unisca il tratto stradale corso Matteotti al parco Falcone Borsellino (raggruppate idee di Maurizio Foschiera, Giuseppe Lasco, Marco Braga, Luca Roveda, Vittorio Medana,Giulia Carriero, Ragni-Pastorelli)

Un lungo “Olona” migliore

Lorenzo Ariodanti  – classe 4^ C

Riqualificare l’argine del fiume Olona, per il tratto che collega P.zza Carroccio e V.le Gorizia, inserendo una serie di sbalzi semicircolari per aiuole fiorite alternate a panchine. Recuperare le aree verdi del parchetto sito di fianco al Comando di Polizia Locale, inserendo giochi per bambini. Migliorare l’illuminazione sostituendo i lampioni con modelli a led e inserendo faretti a led a terra.

Parco giochi davanti la scuola Collodi

Michele Nicodemi

Realizzare un piccolo parco giochi nell’area di fronte alla scuola dell’infanzia Collodi, facendo in modo che il parcheggio adiacente (già esistente) si possa raggiungere direttamente dal Viale Sabotino.

Per maggiori informazioni www.legnanoideale.it

Le prime sei idee nell'area "Altro"

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore