Quantcast

Mercatini in piazza per l’ultima domenica del mese

In piazza San Magno mercatino regionale piemontese, mentre in piazza Mercato Tutto Natura - Mostra fotografica sul rogo delle Cantoni...

Ultima domenica di marzo all'insegna del mercato di qualità a Legnano. In piazza San Magno si è svolto il mercatino regionale piementose con bancarelle dedicate ai prodotti tipici della vicina Regione ed attività ricreative per i più piccoli. Piazza Mercato, invece, è stata animata dalla prima edizione 2015 di Tutto Natura, la manifestazione della Cooperativa sociale Circolo Fratellanza e Pace di Legnano.

Galleria fotografica

TuttoNatura marzo 2015 4 di 28

Accanto alle numerose e tradizionali bancarelle di prodotti biologici, ecosostenibili e di artigianato, presenti anche le associazioni.

Quest'anno l'iniziativa, inoltre, è stata arricchita dall'esposizione del reportage dedicato agli occupanti delle Cantoni. Autore degli scatti il fotografo legnanese Manuel Vignati che in occasione del quindicesimo anniversario del rogo dell'ex cotonificio ha voluto riproporre, insieme all'associazione Scuola di Babele, le fotografie realizzate nel 2002, a due anni dalla tragedia. Quel 18 marzo 2000, durante l'incendio, morirono 5 persone, tra cui due bambini ed una donna incinta.

«Quel dramma – ricorda il fotografo Manuel Vignati – riportò in primo piano la situazione disperata delle persone che vivevano in quegli stabili abbandonati. In seguito al rogo nacque il comitato "A Legnano nessuno è straniero", di cui facevo parte. Da questa esperienza e dalle volontà di denunciare le loro pesanti condizioni di vita nacque questo reportage». Le persone ritratte nelle fotografie di Vignati sono per la maggior parte tunisini della città di Kasserine o in parte minore, rom e marocchini. «Ogni giorno queste persone si svegliavano ed andavano alla stazione per raggiungere i loro posti di lavoro. La gran parte era impiegata nell'industria edile, che in quegli anni non era ancora in crisi – continua il fotografo – La sera tornavano in questi enormi stanzoni vuoti e si rifugiavano nelle camere più piccole, come i bagni, perchè erano più facili da scaldare».

Pochi mesi dopo il reportage gli occupanti vennero sgomberati e dopo un breve periodo in via Bologna, la maggior parte di loro si trasferì all'estero. Il reportage di Vignati ottenne successo e fu pubblicato sulla rivista inglese "Sherbet" e all'interno del libro "Le ombre di Legnano".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

TuttoNatura marzo 2015 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore