Quantcast

Alla mensa dei poveri per parlare di spreco alimentare

A un mese da Expo, il Lions Legnano Host ha riunito esperti del settore e associazioni - L'esperienza di Siticibo e Banco Alimentare...

Ridurre lo spreco alimentare per sfamare il micro-pianeta dei bisognosi. A un mese da Expo, il Lions Legnano Host ha riunito attorno a un tavolo esperti del settore e associazioni di volontariato per affrontare il tema da molteplici punti di vista. Lo ha fatto invitandoli a parlare ai soci riuniti in un intermeeting con Rotary, Inner Wheel e Sor Optimist, in una sede per loro insolita ma quanto mai indicata per la serata: la mensa dei poveri della Casa della Carità dei Frati di Legnano. A cucinare per loro i cuochi volontari che ogni mezzogiorno preparano dagli 80 ai 100 piatti per i più bisognosi provenienti da tutto il territorio, in una città dove la popolazione povera rappresenta il 3,4% del totale.

Galleria fotografica

Expo & Lions, serata contro lo spreco alimentare 4 di 21

Il tema dello spreco alimentare è stato affrontato in termini conoscitivi, culturali ed educativi, con la prevenzione da parte dei “produttori di cibo” e la testimonianza di chi gestisce gli inevitabili sprechi  in modo da soddisfare i bisogni delle nuove povertà.

QUANTO SPRECHIAMO E COME MIGLIORARE

Come ha spiegato il professore Giuseppe Toscano docente della LIUC e del Master di Food Management, gli scarti che accumuliamo hanno numeri enormi: il 30% degli alimentiprodotti nel mondo se ne va in spreco. Circa la metà delle sostanze si perdono nell'arco della filiera: da 4.600 calorie arriviamo infatti ad averne 2mila, e da due persone ne sfamiamo una. Il 42% dello spreco è inoltre domestico (in Europa) e ci tocca direttamente: uno degli sbagli maggiori è infatti quello di cucinare troppo.

Tante le ricerche in fase di sviluppo per ridurre gli sprechi grazie alla tecnologia, l'ingegneristica e l'informatica. SiFood, progetto che ha come capofila Whirpool, ha lanciato un concorso per start up finalizzato ad individuare e sostenere i progetti più innovativi che saranno premiati nei prossimi giorni a Com.

Tra queste è stato citato un contenitore con "acchiappa sostanze" per evitare il deterioramento dei cibi. Anche i frigoriferi, ha spiegato, saranno anti spreco. In un futuro nemmeno troppo lontano saranno in grado di "parlare" ai consumatori avvertendoli sulla presenza di prodotti scaduti. «Ci stiamo lavorando, non è fantascienza», ha anticipato. Come non è fantascienza il progetto di due giovani siciliani che hanno ricavato dalle arance un tessuto in grado di rilasciare vitamina c sulla pelle di chi lo indossa.

Il responsabile di Sodexo ha quindi portato la sua esperienza nella gestione delle mense a partire dall'ascolto e dall'educazione dei bambini.

L'OPERA DI SITICIBO E BANCO ALIMENTARE A LEGNANO

Incredibile è infine il lavoro di chi raccoglie e distribuisce gli sprechi. Nel 2014 Siticibo ha raccolto più di 64mila porzioni di cibo nelle aziende, di cui 20mila raccolte e distribuite a Legnano. Importante anche il lavoro effettuato nelle mense delle scuole dove nell'ultimo anno ha raccolto 811 chili di pane e 1 tonnellata di frutta. 

La povertà nella nostra città riguarda il 3,4% della popolazione, una percentuale molto alta. A donare il cibo prossimo alla scadenza a questi è anche la grande distribuzione: a Legnano sono due i grandi supermercati che collaborano con il Pane Quotidiano "Danilo Fossati Onlus". Nel 2014 sono stati donati 9mila chili di cibo per un valore di 26mila euro e in totale la Onlus ha assistito 15 enti e aiutato 2mila persone per 114mila chili di alimenti distribuiti. 

Fiorenzo Dalu ha quindi spiegato come "nutrire una Milano bisognosa" grazie all’attività volontaria della ultracentenaria associazione  "Pane Quotidiano".

«Oltre ad essere un Meeting Lions – ha sottolineato il presidente del Lions Host, Ivaldo Pahle. – questo evento vuole essere il momento d’inizio per una condivisione di conoscenze, attività ed auspicabilmente di risultati fra le numerose associazioni di Volontariato di Servizio che operano sul territorio con principi etici ed istituzionali condivisi senza voler creare un Club dei Club».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Expo & Lions, serata contro lo spreco alimentare 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore