Quantcast

In Africa i banchi della scuola materna San Paolo

Una bella favola, un esempio di disponibilità verso il prossimo e di dedizione da parte del mondo del volontariato...

Eccoli i banchi della scuola materna San Paolo di Legnano nella scuola africana del Congo, al termine di una bella storia che coinvolge l'istituto legnanese, Claudia Bodini volontaria di Cocquio Trevisago, e padre François d’Assise Bizimana Basinyize che gestisce a Bukavu (Sud Kivu – zona Grandi Laghi) diversi progetti per sostenere la gioventù locale.

La vicenda dei 100 tavolini che la scuola materna San Paolo di Legnano aveva deciso un anno fa di sostituire con un arredamento più moderno e funzionale è un insieme di volontariato e di dedizione al prossimo.

L'istituto cittadino, nell'ottobre 2014, aveva cercato invano di portare gratuitamente i banchi, ancora in buono stato, nel Kosovo, dove un ente di assistenza aveva la possibilità di collocarli in una scuola. Problemi burocratici avevano bloccato l'iniziativa. Ma Gianni Antonini, appassionato e volenteroso amministratore della "San Paolo" non si è perso d'animo e proprio per fine anno è stato contattato da una associazione di Cocquio Trevisago, la Sacra Famiglia, da anni impegnata a sostenere l'attività di padre François d’Assise Bizimana Basinyize.

Così, grazie alla disponibilità offerta da Claudia Bodini, volontaria varesina, è stato possibile avviare un contatto con il sacerdote e inviare i tavolini.

"Oltre ai banchi – spiega Bodini – ho spedito diverse sedie rimediate a Cocquio. Alcuni tavoli sono stati colorati per vivacizzare un po' l'ambiente. Abbé François sarà in Italia il mese di luglio, se gli amici di San Palo lo vorranno, sarò ben lieta di accompagnarlo a Legnano".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore