Quantcast

Buoni lavoro: «Così la mia autostima ha avuto un picco»

Positive le esperienze dei lavoratori socialmente utili che hanno partecipato al bando del Comune...  

Rimettersi sul mercato del lavoro a 50 anni, quando le agenzie ti chiudono, una dietro l'altra, le porte in faccia, sembra essere una missione impossibile.

Elisabetta Truglia ha deciso di non arrendersi. Da tre anni senza impiego, si è fatta coraggio e a 52 anni ha partecipato al bando emesso dal comune per lavori socialmente utili, bando che ha impiegato 76 disoccupati con voucher da 10 euro per un totale di 100mila euro. La donna è stata presa e questo ha ridato un senso alla sua vita. «Ho lavorato per anni in università come receptionist e collaboratrice di dipartimento  – racconta la legnanese – il posto non era mai fisso ma era facile passare da una mansione all'altra. Oggi è quasi impossibile per una donna della mia età trovare un lavoro. Mi sono appoggiata  ai servizi sociali e ho trascorso un periodo di forte smarrimento. Poi ho partecipato al bando del Comune e sono stata inserita in biblioteca per la sistemazione di libri e scaffali. La mia autostima ha avuto un picco. Tre ore di lavoro al giorno, in un ambiento bello e dinamico, con colleghe meravigliose; una mansione piuttosto faticosa ma talmente bella e stimolante che per me era un piacere. Ora proverò il nuovo bando e spero con il cuore di essere ripresa».

Gloria Della Foglia di anni ne ha 33 ma anche per lei non è facile trovare un posto fisso in piena crisi economica. Ex dipendente di Croce Rossa, ha fatto diversi lavori ma sempre precari e per periodi limitati. Grazie al bando è stata inserita all'nterno di EuroLavoro come coordinatrice del progetto: «MI sono occupata delle risorse umane con un contratto di collaborazione, un ruolo molto stimolante – racconta Gloria – ho coordinato il progetto, ho trovato i servizi da effettuare e seguito il personale. Un'esperienza positiva che mi ha consentito di aggiornare e arricchire il mio curriculum». Esperienza positiva anche per Alessandro Nigro (37 anni) che ha svolto attività di pulizia, sgombero locali e aree verdi alla Croce Rossa di Legnano: «Da quando ho perso il  posto di lavoro, tre anni fa, ho trovato solo dei lavoretti sporadici. Questa esperienza è stata per me estremamente positiva». 

Per approfondimenti:

Disoccupati impiegati per la collettività, un modello da replicare

Profughi si vestono da "vigili" per i Gruppi di cammino

Cassaintegrati Tosi imbiancano la stazione

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore