Quantcast

Profughi si vestono da “vigili” per i Gruppi di cammino

Già impegnati come addetti alla vigilanza, i rifugiati legnanesi sorvegliano i passaggi pedonali dei “Gruppi di Cammino”...

Già impegnati come addetti alla vigilanza davanti alle scuole, i rifugiati legnanesi provenienti dal Gambia, grazie ad Auser, hanno accettato il compito della sorveglianza dei passaggi pedonali presenti sull’intero percorso che i “Gruppi di Cammino” della zona Canazza. Un bel segno di integrazione e un modo per far conoscere il tema drammatico dei migranti provenienti da paesi colpiti da guerre e violenze di vario genere.

Galleria fotografica

Profughi dal Gambia addetti volontari alla sicurezza stradale 4 di 8

Di seguito il testo integrale di Auser.


Procede l’attività del Punto di Ascolto  Auser Ticino-Olona finalizzato ad impiegare il gruppo di ragazzi rifugiati (provenienti dal Gambia) che –  da circa sei mesi – sono  assistiti dalla Fondazione Padri Somaschi ed ospitati nella sede di Via Quasimodo messa a disposizione dal Comune di Legnano.

Nove di questi sono già impegnati come addetti alla vigilanza  (ingresso ed uscita degli alunni di alcune scuole primarie), nonché per l’affiancamento ai volontari  che  – con utilizzo di autovetture attrezzate in dotazione all’Auser – svolgono servizi di “accompagnamento protetto” di persone fragili e bisognose di aiuto  per poter accedere a strutture ospedaliere e luoghi di cura e/o riabilitazione.

Dal 23 Febbraio se ne sono aggiunti altri due che hanno accettato il difficile compito della sorveglianza dei passaggi pedonali presenti sull’intero percorso che i “Gruppi di Cammino” della zona Canazza di Legnano intraprendono  tutti i Martedì ed  i Giovedì mattina.        

E’ intenzione della Presidenza Comprensoriale Auser di estendere  – a breve – questa attività anche a favore degli altri due gruppi  (zona Mazzafame e Centro) che – con le stesse modalità – regolarmente percorrono per circa un’ora altri due tracciati cittadini.

Attraverso questo  progetto (che rientra tra gli obiettivi individuati con la sottoscrizione di uno specifico protocollo con il  Piano di Zona dei Comuni del Legnanese)  il numero dei  giovani del Gambia  – coordinati in servizi  di pubblica utilità da Auser e dagli educatori del Padri Somaschi  – raggiungerebbe quota quindici. 

Tutte queste iniziative  (confermate dal costante incremento delle persone impegnate e  coordinate  dal paziente lavoro di Aurelio Pastore ),  contribuiscono a  far conoscere il tema drammatico dei migranti provenienti da paesi colpiti da guerre e violenze di vario genere.

Nel contempo creano opportunità di integrazione relazionale e sociale, come  confermato  anche dal fatto che Volontari  e cittadini utenti  stanno dimostrando  grande  apprezzamento (ed anche sensibilità ed amicizia)  per il lavoro svolto.    

Auser Ticono Olona

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Profughi dal Gambia addetti volontari alla sicurezza stradale 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore