Quantcast

Legnano città cardio protetta, un Dae anche dagli alpini

All'incontro "Sai salvare una vita?" consegnati 4 defibrillatori. - Dove trovare i 24 dae installati in città..

Con 29 defibrillatori, una colonnina H24 in Piazza San Magno e prossimamente anche un Dae nella sede degli alpini, Legnano sta diventando una città cardio-protetta.

A confermarlo l'assessore Antonino Cusumano e Guido Garzena, responsabile dell'Att 118 Varese Areu Lombardia (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), che la scorsa sera hanno partecipato all'incontro "Sai salvare una vita?" durante il quale sono stati donati 4 Dae alla cittadinanza.

L'evento dedicato alla cultura dell'emergenza, svoltosi al Leone da Perego, è stato organizzato da Mirco Jurinovich, presidente dell'associazione cerrese "Sessantamilavitedasalvare", in collaborazione con la giunta Centinaio da sempre dimostratasi sensibile al tema, tanto da aver voluto posizionare un Dae proprio a Palazzo Malinverni.

A portare la propria testimonianza di sopravvissuti all'arresto cardiaco non sono mancati i legnanesi Tommaso Di Lena, responsabile provinciale dei vigili del fuoco, e Giorgio Piccioni, ex presidente degli Alpini, che ha annunciato di voler installare il prezioso strumento salvavita nella sede delle penne nere trasformandola così in un presidio per il quartiere Canazza. Seduti tra il pubblico anche  Graziano Bonaldo, presidente della Croce Rossa di Legnano e alcuni rappresentanti della Croce Bianca.

Durante l'incontro Garzena (nella foto a lato con Jurinovich) ha ribadito quanto sia importante divulgare la cultura dell'emergenza tra i cittadini. «Quando qualcuno sta male, non è detto che passi un medico illuminato, perciò saper intervenire con prontezza è importante. Usare un Dae è più semplice che utilizzare uno smartphone. E, francamente, non vedo perchè non venga reso obbligatorio un corso nelle scuole».

Il responsabile dell'Att 118 Varese ha poi aggiunto:  «È importante ciò che è stato fatto in questi anni sul territorio anche grazie all'impegno di Mirco. Come Areu riteniamo sia importante che nel centro di città popolate come Varese, Gallarate e Legnano venga installata una colonnina H24. Iniziativa già realizzata in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio. Riteniamo sia un passaggio culturale davvero importante».

Per approfondimenti
Dove trovare i 24 dae installati in città
San Domenico rifà il look e inaugura la tensostruttura
Piazza San Magno cardio protetta con un defibrillatore H24
Posizionato un defibrillatore in piazza san Giovanni

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore