Quantcast

A Legnano anche i cani vanno all’asilo

Una struttura dove lasciare i vostri piccoli amici anzichè lasciarli soli a casa ​I cani, a Legnano, la fanno da... padroni

Aperto prima come negozio di toelettatura per animali, da una decina di giorni è diventato un vero asilo, con tariffe orarie, carnet o abbonamenti per ingressi giornalieri. Si, un asilo per i cani, dove i piccoli amici dell'uomo possono trascorrere del tempo in compagnia dei loro simili e facendo svariate attività, invece di restare a casa da soli perchè il padrone lavora o non può portarlo con sè durante le proprie uscite. Un servizio "di lusso" che sembra piacere e che ha già trovato clientela, alla faccia della crisi. Solo lunedì mattina erano presenti 5 piccoli ospiti a 4 zampe. 

Galleria fotografica

Asilo dei cani a Legnano 4 di 16

A raccontarci di questa esperienza, l'educatore cinofilo Fabio Carmignani, che insieme a Jessica Etter gestisce il "Dog Inn" in via Gigante a Legnano.

L'asilo, ancora in fase di lavori di completamento, è composto da diverse stanze dove poter far riposare i cani che vengono sempre tenuti insieme in base alla compatibilità dei caratteri, mentre al centro vi è uno spazio in cui Carmignani riunisce tutti per farli giocare oppure svolgere alcuni lavori di attivazione fisica e mentale. «Quelli che vengono proposti sono giochi sempre gestiti al meglio – sottolinea Carmignani, mentre lancia una pallina ambita da tutti – in quanto potrebbero scadere in rissa se non vengono ben controllati». E quando non si sta all'interno della struttura, tutti fuori in passeggiata o all'interno delle aree cani cittadine.

«La dimensione dell'animale è relativa – spiega Carmignani – accogliamo cani di ogni razza e grandezza. Al cane serve tantissimo poter stare qui, in quanto animale sociale per natura. Così impara a stare con gli altri cani e ad affrontare alcune situazioni, un po' come accade ai bambini: si stancano perchè scaricano le energie e si rilassano sia fisicamente che mentalmente».

Carmignani ha poi chiarito tante piccole accortezze nel rapporto con i cani, animali che spesso vengono usati nelle terapie, un lavoro che però per loro risulta pesante e di non facile sopportazione. Come avviene anche nell'interazione con i bambini che spesso risultano invadenti e ai quali bisogna dare dei punti di riferimento spiegando loro di  rispettare gli spazi dei cani e quando è il momento di lasciarli stare.

«Un cane che impara a stare insieme agli altri cani e alle persone diventa più sereno – conclude Carmignani -, rendendo migliore anche la vita del proprio padrone».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Asilo dei cani a Legnano 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore