Quantcast

Civic Hackathon: il laboratorio della Città Ideale

Prosegue il cammino per il bilancio partecipativo - Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio un momento di innovazione collaborativa sulla città e sul territorio....

Prosegue il cammino del bilancio partecipativo. Sabato e domenica prossimi saranno dedicati ad un evento che coinvolgerà cittadini e associazioni interessati al progetto. Infatti è stato presentato Civic Hackathon “Legnano ideale”. Si tratta di incontri previsti sabato 31 dalle 15 e domenica 1 febbraio fino alle 12 al palazzo Leone da Perego durante i quali si svolgeranno riunioni di gruppo. 

"Civic Hackathon– spiega l'assessore allo Sviluppo dei Processi Partecipativi, Umberto Silvestri- si propone come una ‘competizione’ amichevole tra gruppi di lavoro in ambito informatico; ma c’è un numero sempre crescente di iniziative a livello internazionale per il quale questa tipologia di evento pubblico assume obiettivi didattici e sociali; da qui l’accezione “Civic Hackathon”.

"Obiettivo del Civic Hackathon “Legnano Ideale”– ha spiegato ancora l'assessore-  è coinvolgere la cittadinanza di Legnano, i city user, innovatori sociali e designer in un momento di innovazione collaborativa sulla città e sul territorio e sperimentare con nuove modalità la democrazia partecipativa".

L’iniziativa di Legnano è estesa a tutto il mondo dell’associazionismo impegnato in questi anni a risolvere sfide rilevanti per il miglioramento della qualità della vita nei quartieri e in città.

Parallelamente alle 'sfide' tra i cittadini, si alterneranno momenti di approfondimento e ispirazione a cura di famosi esperti del mondo Digital, della Social Innovation (Innovazione sociale), delle Smart City (Città intelligenti) e della Sharing Economy (Condivisione di beni materiali, servizi o conoscenze).

Le idee sviluppate durante le giornate di lavoro verranno pubblicate sul sito www.legnanoideale.it e ad esse i cittadini potranno esprimere il loro sostegno. L'evento è aperto a tutti e in qualsiasi momento delle due giornate.

Per chi volesse partecipare attivamente ai tavoli di lavoro si consiglia di arrivare entro le 15 del sabato e portare con sé un PC.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore