Quantcast

Parco Castello: “Non avvicinate lo scoiattolo grigio”

E' questo il cartello che potrebbe apparire prossimamente nell'area verde per la sicurezza dei frequentatori - Partiti i controlli per verificare lo stato di salute dei roditori...

(g.s.) – «Avventori del Parco Castello evitate di toccare gli scoiattoli grigi»: questo il messaggio che prossimamente potrebbe apparire nell'area verde legnanese. Un'iniziativa suggerita direttamente dall'Asl Milano1 impegnata, con Sandro Bertolino dell'Università degli studi di Torino, a censire la popolazione "Sciurus carolinensis", ritenuta una delle 10 specie più pericolose al mondo.  

Un'operazione utile per capire la presenza di questo roditore sul territorio, oltre che comprendere il suo stato di salute in quanto alcuni esemplari presentano lesioni cutanee. Segnali che vanno approfonditi per capire se gli animali presentano patologie o meno.

Secondo una prima relazione a firma della Asl risulta che «tutti i soggetti visti sono in buone condizioni di nutrizione e senza segni di abbattimento o sofferenza, alcuni soggetti, localizzati nell'area adiacente alla via San Giorgio, presentavano un diradamento del pelo lungo la coda, alopecia alle dita delle 4 zampe, lesioni lineari sul muso e dietro le orecchie, altri soggetti presentavano il pelo in fase di ricrescita nelle stesse zone corporee e sul dorso. In ogni caso, indipendentemente dalla malattia in corso, è sempre meglio evitare di toccare gli animali selvatici per non incorrere in lesioni da morso. Siamo anche in relazione con la Regione UO Parchi e Aree Protette e la UO Veterinaria».

Gli addetti ai lavori, per delineare una diagnosi, dovranno catturare qualche animale lesionato e conferirlo al laboratorio diagnostico. Questa l'unica possibilità per poter svolgere delle analisi complete in quanto la presenza di numerosi corvi all'interno del parco ostacola il ritrovamento di eventuali carcasse.
 
Il gruppo di lavoro è in contatto con la Provincia e verso primavera redigerà un vero e proprio bilancio per poter capire come affrontare al meglio questa minaccia che risulta decisamente importante sia da un punto di vista sociale che biologico.

Per approfondimenti:
Un censimento per lo scoiattolo grigio, l'invasore del Parco Castello
Scoiattoli grigi: a Legnano saranno eliminati
Giù le mani dagli scoiattoli grigi!
Anche a Magnago il problema dello scoiattolo grigio
"Invasione aliena" anche nella fauna Legnanese
"Sfrattato" dal Parco, il rospo smeraldino torna allo scoperto
Lo scoiattolo rosso, una specie in pericolo!

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore