Quantcast

Cyberattacco a Readbook, pericolo scampato

Il cyberattacco è stato contenuto e nessun dato privato degli utenti è stato rubato o danneggiato come racconta il fondatore Matteo Cuturello ...

Attacco informatico a "Readbook", il noto social network dedicato alla lettura e ai lettori, ideato dal giovane cerrese Matteo Cuturello

Il cyberattacco è stato contenuto e nessun dato privato degli utenti è stato rubato o danneggiato come racconta il fondatore:'' i dati sono stati tutti crittografati, per questo non sono stati rubati e i nostri i utenti possono stare tranquilli. Penso che non sia stato un attacco mirato ma probabilmente siamo finiti nella lista di qualche hacker che per puro divertimento ha intasato i nostri server.
Resta il fatto che abbiamo perso qualche posizione nei server di ricerca e stiamo ancora pensando a come reagire legalmente a questa situazione.''

Questo cyberattacco costringe gli utenti, appassionati di lettura, a registrarsi di nuovo nel social network, che continua a proporre idee per avvicinare il mondo virtuale a quello dei libri. L'ultima novità: l'Ebook Center per scaricare romanzi di autori emergenti.
Readbook, oltre ad aver istituito un concorso per giovani scrittori, ha creato la Readcard, utilizzabile per degli sconti sui libri nelle librerie affiliate al social, anche se per ora nessuna libreria legnanese ha aderito a questa iniziativa.

Un'esperienza, quindi, che rivela l'ambiguità delle opportunità che offre la virtualità: in un mondo sempre più connesso che lascia libero sfogo sia alla germogliazione di idee costruttive, ma anche, purtroppo, alla malignità delle persone.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore