Quantcast

Stop al lancio delle lanterne, si rischia l’arresto

La tanto attesa iniziativa natalizia, in programma sabato 20 dicembre, è stata annullata - Si erano già prenotati in 200...

(g.somazzi) – I legnanesi dicono addio alle lanterne volanti.

Infatti, la tanto attesa iniziativa natalizia, in programma sabato 20 dicembre, è stata annullata. Motivo, il divieto emesso dal Ministero dell'Interno, in quanto i piccoli oggetti potrebbero causare incendi e problemi al traffico aereo.

Gli oltre 200 cittadini che si sono iscritti in questi giorni all'evento hanno ricevuto dal Comune la seguente comunicazione: «Siamo spiacenti comunicarVi che l’iniziativa delle lanterne volanti prevista per il prossimo 20 dicembre è stata annullata e che la stessa non potrà svolgersi in altra data».

L’accensione delle lanterne è disciplinata dall’art. 57 del T.U.L.P.S ed è necessario il possesso di licenza di Polizia e il consenso anche dell’Autorità Aeroportuale. 

Nel caso queste accensioni vengano effettuate senza autorizzazione, come meglio specificato dalla circolare del Ministero dell’Interno, "tale condotta nella fattispecie contempla gli estremi del delitto di cui all’art. 703 del Codice Penale. Chiunque, senza la licenza dell' autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d' artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l' ammenda fino a euro 103. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è l'arresto fino a un mese".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore