Quantcast

Comunità albanese in festa con una Messa in San Magno

Sabato l'Albania festeggia la festa dell'Indipendenza - A Legnano si svolgerà una cena mentre domenica si terrà in Basilica una Messa "italo-albanese"...

Sabato 29 novembre l'Albania e tutte le comunità sparse nel mondo festeggeranno la festa dell'Indipendenza. Quest'anno corrono infatti 102 anni di Indipendenza, ma anche 70 anni di liberazione.

Presso la nostra associazione abbiamo già circa 150 persone prenotate e sicuramente altri ancora in questi giorni prenoteranno per partecipare a una cena famiglia con tanta musica live, balli e danze. L'apertura come sempre è per i bambini con attività di recitazioni e lettura di poesie adatte a questa occasione, seguendo un po' di storia da un professore – giornalista albanese in pensione, che si trova in questo periodo a Legnano dai suoi figli.

I cantanti e artisti sono tanti, dal nord e dal sud, ma non mancano anche quelli che sono già qui, come il gruppo folcloristico dell'associazione. La festa è aperta a tutti.

Domenica 30 novembre, alle 11.30, invece siamo stati invitati dal prevosto don Angelo Cairati con la nostra guida don Antonio Giovannini ad una Messa "italo – albanese" alla basilica di San Magno. Gli albanesi quest'anno hanno tanti motivi per ringraziare il Signore, ma vorrei sottolinearne particolarmente due: la visita che Papa Francesco ha fatto recentemente al nostro paese e l'entrata come paese candidato all'UE. Vorrei ringraziare nel nome di tutti il prevosto di Legnano don Angelo per questa bella iniziativa, ma anche tutti quelli che si adoperano nei vari settori per una società migliore, un vivere comune più dignitoso nel rispetto di tutti.

Aleks Vulaj della comunità albanese di Legnano

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore