Quantcast

Carabinieri in festa per la loro patrona “Virgo Fidelis”

Durante la cerimonia monsignor Cairati ha invitato i presenti a rinnovare e consolidare i rapporti tra Forze dell'Ordine e istituzioni laiche ed eclesiastiche...

(g. – somazzi) – «È necessario coltivare l'amicizia civica per occuparci insieme degli altri». È l'invito formulato da monsigor Angelo Cairati, prevosto della città, durante la messa dedicata alla "Virgo
Fidelis”, patrona dell'Arma Carabinieri. 

Galleria fotografica

"Virgo Fidelis" in Basilica: domenica 23 novembre 2014 4 di 26

La ricorrenza si è svolta, in mattinata, in un affollata Basilica San Magno alla presenza del generale Maurizio Stefanizzi  comandante provinciale Carabinieri di Milano. Seduti in prima fila, anche, il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella con il vice questore aggiunto della Polizia di Stato cittadina Francesco Anelli e il comandante della Guardia di Finanza di Legnano colonnello Domenico Morabito. Con il comandante della stazione di Legnano Carmelo Caracciolo hanno presenziato tutti i comandanti delle 9 Stazioni della Compagnia con i relativi sindaci tra cui il primo cittadino Alberto Centinaio.

L'invito di monsignor Cairati è stato appunto di rinnovare e consolidare i rapporti tra Forze dell'Ordine e istituzioni laiche ed eclesiastiche:  «Ognuno di noi con le sue competenze si occupa del bene comune, è necessario dunque continuare a collaborare tra noi per perseguire al meglio questo fine». Un obiettivo condiviso anche dal comandante provinciale: «I carabinieri sono un po' come i parroci: stanno vicino alle famiglie sostenendo la comunità».

Durante la cerimonia, dedicata al 73esimo anniversario della Battaglia di di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano", sono stati eseguiti canti solenni dal Coro polifonico “Schola Cantorum Ars Nova” diretto dal Maestro Franco Pasquali.

Al termine della celebrazione religiosa la festa è proseguita con un pranzo scandito da alcuni momenti significativi e di vicinanza tra i vertici dell’Arma in  servizio e quelli in congedo.

Inoltre, è stata presentata l’edizione 2015 del Calendario giunto quest'anno alla settima edizione anno dalla Ass. Naz. Carabinieri di Legnano. Il manufatto, in tiratura limitata  (500 copie) e numerata, è dedicato non solo al 90esimo della città ma anche alla storia dell'Arma Carabinieri di Legnano che quest'anno ha festeggiato il 45esimo anniversario della Compagnia, nomina conferita il 1' settembre 1969. 

A tal proposito ricordiamo che l’istituzione della “Stazione Carabinieri Reali” di Legnano risale all’anno 1861, subito dopo la costituzione del Regno d’Italia, ben 47 anni dopo la costituzione – grazie alle “Regie Patenti” – dei Carabinieri Reali. Come prima sede fu scelta la vecchia casermetta della ex gendarmeria napoleonica, situata sul “Sempione”, vicino ad un reparto del cotonificio Cantoni. Successivamente la Stazione fu trasferita in via Palestro, in una costruzione che esisteva tra via Lega e via Felice Cavallotti. Il Comando era dotato inizialmente anche di uno squadrone a cavallo e, una volta trasferito in via dei Mille, venne elevato al rango di “Tenenza Carabinieri Reali, rientrante nella “Compagnia Esterna Carabinieri Reali” di Milano. E, nel dicembre del 1926 i Carabinieri di Legnano si occupano del caso “Mauro Venegoni” il noto partigiano legnanese.

Edizioni precedenti dei calendari:

2008: Storia Ass. Naz. Carabinieri e Sezione Legnano
2009: Biciclette nell'Arma e ciclismo legnanese
2010: Ricordi delle industrie storiche di Legnano
2011-2012: Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia
2013: Edifici e chiese storiche di Legnano
2014: L’Arma dei Carabinieri 2 secoli di storia 1814-2014

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Virgo Fidelis" in Basilica: domenica 23 novembre 2014 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore