Quantcast

Il ricordo della dottoressa dell’ospedale per i bimbi di Chernobyl

Commozione alla serata dedicata a Maria Rosa Colombo, coordinatrice della Fisioterapia di Legnano.- Le offerte raccolte dai colleghi andranno in aiuto a una scuola Ucraina...

(g.s.) – Il ricordo della dottoressa Maria Rosa Colombo (nella foto a lato) aiuterà i bambini di Chernobyl.

Ha lasciato un grande vuoto la prematura scomparsa della donna, 48 anni e coordinatrice della Fisioterapia dell'Ospedale di Legnano: una malattia se l'è portata via nel mese di agosto.

I colleghi dell'ospedale hanno voluto ricordarla in un modo speciale: hanno raccolto alcuni fondi che hanno poi donato all'associazione "L'Abbraccio-Solidarietà e accoglienza", della quale era segretaria, che ogni anno accoglie i piccoli ucraini che vivono nelle terre ancora contaminate dal disastro nucleare del 1986. Grazie al loro aiuto verrà portato a termine il progetto dell'associazione riguardanete la sostituzione di 23 finestre nella scuola di Ulanivka della provincia di Cernighiv in Ucraina.

La busta con le offerte è stata consegnata, nei giorni scorsi, dal responsabile del settore Diagnostica-riabilitativa Massimo Mondellini nella mani del presidente dell'Abbraccio Francesco Parini. Presente anche il sindaco Enrico Cozzi, in quanto il Comune ha sostenuto l'evento, e tanti colleghi della dottoressa. L'evento si è svolto a Nerviano (dove Colombo abitava) nella sala del Bergognone.

«Con i colleghi dell'ospedale – ha spiegato Mondellini – abbiamo fatto una raccolta fondi per sostenere l'associazione di cui Maria Rosa faceva parte così da poter completare i progetti che avevano in calendario. Era una collega e un'amica, ogni giorno condividevamo tantissimo e si era diventati una vera famiglia. Nell'azienda ospedaliera aveva iniziato come fisioterapista poi, cresciuta professionalmente, è arrivata a ricoprire il ruolo di coordinatrice. Svolgeva le sue mansioni con passione facendo anche attività extra-lavorative come il coro per i pazienti afasici (che avevano perso la voce) e nell'Abbraccio. Le offerte raccolte porteranno un aiuto ai piccoli di Chernobyl, bambini disagiati ai quali anche lei voleva ridare il sorriso. Porto i saluti anche del direttore generale dell'azienda ospedaliera Carla Dotti che si è unita al nostro pensiero in ricordo della collega».

Commosso il presidente dell'Abbraccio Parini: «Maria Rosa era entrata nella nostra associazione, in punta di piedi, nel 2007 – ha ricordato mostrando poi foto che la ritraevano felice nelle varie attività del gruppo e coi bimbi che ospitava, ossia Lina e Roman. Pensava di non esserne all'altezza, invece ha avuto la certezza di essere sulla strada giusta. E' stata la nostra segretaria fino all'ultimo».

Infine, il sindaco Cozzi ha ricordato: «Oltre al prezioso ruolo sociale svolto con il suo lavoro, Maria Rosa si impegnava anche all'esterno: voleva dare sempre più amore. Ognuno di noi faccia tesoro del suo ottimo esempio»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore