Quantcast

Bilancio partecipativo: mezzo milione per le idee dei cittandini

Dal 10 dicembre al 15 febbraio sarà possibile presentare proposte su scuola, cultura ed expo...

Il bilancio partecipativo arriva anche a Legnano. Presentato la scorsa sera al Palazzo Leone da Perego il nuovo progetto del Comune: "IdeaLe: la tua idea per Legnano". Qui la presentazione in commissione.

Soddisfazione espressa dall'assessore al bilancio Luminari: «Oggi festeggiamo la nascita del bilancio partecipativo, un elemento innovativo presente nel nostro programma».

Attraverso questo strumento i cittadini potranno contribuire attivamente alle attività decisionali circa la distribuzione della spesa e degli investimenti pubblici del Comune.

L'Amministrazione ha reso disponibile un budget complessivo di 500mila euro, distribuito su diversi campi. Le aree tematiche proposte sono sei: scuola ed innovazione tecnologica (100mila euro), arredo urbano e verde pubblico (160mila euro), cultura ed Expo (40mila euro), nuove povertà e disabilità (100mila euro), sport (50mila euro) ed altro (5omila euro). «I fondi disponibili – ha chiarito l'assessore Silvestri sono stati reperiti dall'ambito delle spese discrezionali di ogni assessorato, senza andare ad intaccare il budget per garantire i servizi ai cittadini».

Ogni legnanese (e non) che abbia compiuto 16 anni potrà proporre un progetto di interesse pubblico all'amministrazione.

«Promuoveremo diversi eventi sul territorio che coinvolgeranno consulte, scuole e l'intera cittadinanza per favorire occasioni di creazione collettiva» ha affermato Marcello Coppa (nella foto sulla sinistra con l'assessore Silvestri), socio e fondatore della società Coppa Landini. La società è stata  scelta dal Comune come responsabile della comunicazione e mediatrice con la cittadinanza nel lungo percorso del bilancio partecipativo.

Sarà possibile presentare le proposte dal 10 dicembre al 15 febbraio in forma cartacea o online. Una commissione di valutazione provvederà poi a selezionare e valutare i progetti più meritevoli in base a criteri di fattibilità. Per ogni area tematica verrano indicativamente selezionati cinque progetti. Le proposte che passeranno la selezione dovranno poi essere votate dai cittadini legnanesi (esclusi i non residenti in questa fase) nella "Giornata della decisione" del 12 aprile 2015. I progetti selezionati saranno inseriti nel bilancio 2015 ed il loro avanzamento sarà costantemente monitorabile online.

«Il bilancio partecipativo permette al cittadino, che può non essere un esperto, di dire la sua. Quel cittadino potrebbe avere l'idea giusta che nessuno ha finora avuto», ha commentato l'assessore Silvestri.

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore