Quantcast

Topi al Parco Castello: nessun pericolo

I frequentatori dell'area si preoccupano per la presenza del roditore, ma i tecnici fanno sapere che la Asl sta vigilando e la situazione è sotto controllo...

(g.s.) – Avvistamento topi al Parco Castello. I frequentatori dell'area si preoccupano mentre i funzionari del Comune tranquillizzano: «L'Asl, come ogni anno, sta effettuando operazioni di deratizzazione. Tutto sotto controllo». 

Un legnanese, in questi giorni, ci ha inviato alcune immagini, accompagnate da una considerazione: «Vi inoltro foto scattate lungo il viale antistante il laghetto, zona notoriamente frequentata da bimbi anche molto piccoli. Necessita intervento urgente, secondo me. Non fa parte dei famosissimi "servizi indivisibili" per cui si paga la TASI …?».

Dal canto nostro, abbiamo contattato l'ufficio ambiente del Comune di Legnano. I responsabili ci hanno ricordato che l'Asl è impegnata ad effettuare una derattizzazione, come da normale prassi. Inoltre, è stato sottolineato che i frequentatori del Parco dovrebbero convivere meglio con la natura: «Troppo spesso vengono gettati, nel laghetto, interi sacchi pieni di pezzi di pane che poi marciscono nell'acqua e al tempo stesso attirano i topi».

Una cosa è certa: la presenza del roditore desta sempre allarmismo tra i cittadini, i quali però non tengono conto di quanto la mancanza di educazione ambientale e di rispetto dell'ecosistema possa arrecare danni. A dimostrarlo è la forte presenza nell'area verde di specie non autoctone come le tartarughe americane, dalle orecchie gialle e rosse, abbandonate nel parco dai loro stessi proprietari stanchi di averle in casa (clicca qui).

Da non dimenticare poi la delicata questione degli scoiattoli grigi (clicca qui): un problema quest'ultimo che non è ancora stato risolto nonostante lo "Standing Committee" della Convenzione di Berna (clicca qui) ha più volte invitato l'Italia a prendere seri provvedimenti per evitare l'estinzione totale dello scoiattolo rosso. A tal proposito quest'inverno verrà effettuato un censimento al Parco Castello di Legnano e dintorni, per verificare la presenza del roditore grigio e capire come agire per limitare i danni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore