Quantcast

Donne più sicure in città: una App per prevenire le aggressioni

Basta un "tap", sul telefono per contattare il 112 o inviare un sms ad amici e famigliari per chiedere aiuto...

Una App per rendere le donne legnanesi più sicure in città.

Basta un "tap" sul telefono per contattare il 112 o inviare un sms ad amici e familiari per chiedere aiuto.

La nuova iniziativa è promossa dalla amministrazione comunale di Legnano per migliorare la sicurezza del sesso debole in un contesto di "Smartcity".

Si tratta di un’applicazione per smartphone – strumenti oggi assai diffusi e di uso comune – che ha come obiettivo di aiutare le donne che si trovano in situazioni di potenziale pericolo offrendo soluzioni semplici e veloci di self help e – allo stesso tempo – un decalogo legato a comportamenti e atteggiamenti utili da tenere in simili circostanze.

La App, scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Marcket), è stata progettata in modo semplice e intuitivo ed è la prima applicazione esistente con questo posizionamento e con queste caratteristiche.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Malinverni dall’assessore alle Pari Opportunità Francesca Raimondi, dal comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri, dal vice comandante Roberto Curati, da Michela Paparella, presidente e socia fondatrice di Kulta, la società che ha ideato e sviluppato la App “Siamo Sicure”, da Ester Bacco, presidente della commissione comunale Femminile-Pari Opportunità.

«Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Francesca Raimondi – aggiungiamo un altro tassello ad un sistema integrato finalizzato a rendere più sicura la nostra città. Anche la tecnologia può contribuire a dare risposte ai bisogni fondamentali dei cittadini attribuendo però ad essi un ruolo più attivo».

La diffusione dell’applicazione non ha alcun scopo di lucro. Per scaricarla e installarla non è necessario lasciare dati, effettuare alcuna registrazione o cose simili. Non saranno previsti in futuro eventuali aggiornamenti a pagamento. Ogni miglioria, upgrade o simili avverrà sempre a titolo gratuito. Il suo utilizzo è assai semplice. Dopo aver visualizzato la pagina iniziale, si accede ad una home page immediata. Si ha a disposizione un quadrante con quattro macro tasti colorati a ciascuno dei quali corrisponde una precisa, immediata ed utile funzionalità.

Cliccando sul tasto rosso è possibile attivare un effetto sonoro in grado di spiazzare l’eventuale aggressore o disturbatore, cogliendolo di sorpresa e attirando l’attenzione di eventuali altre persone. A questa funzione può essere associata (tramite il tasto “Impostazioni”) una funzione di torcia, in grado di generare un fascio di luce sufficientemente potente da poter essere utile in situazioni buie di potenziale pericolo.

Altre funzioni previste sono una chiamata di emergenza, l’invio di un SMS con un messaggio di richiesta di aiuto, contenente la posizione geografica al momento dell’invio, calcolata con l’approssimazione consentita in quel momento dalla connessione disponibile.

Per ulteriori informazioni e per potere scaricare l’App: www.siamosicure.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore