Quantcast

Meneghin, Pizzul e Ragnolini ai Frati per il valore educativo dello sport e la famiglia

Da venerdì 24 ottobre alla parrocchia Santa Teresa si preannuncia un fine settimana con incontro, camminata e castagnate “educative”...

Riceviamo e pubblichiamo.


Tre “giganti” (uno anche in senso letterale) dello Sport italiano saranno i protagonisti di un incontro che si annuncia interessante per tutta la città di Legnano.

La parrocchia di S. Teresa del BG, impegnata a “celebrare il suo 50esimo”, ha invitato venerdì 24 ottobre alle 21 nel salone del nuovo centro parrocchiale di via Canova (dietro alla Chiesa dei Frati) tre testimonial d’eccezione:

Dino Meneghin, probabilmente il cestista italiano più forte di sempre (se Gallinari e Bellinelli dalla NBA non protestano…) in campo dal 1966 (quasi alla nascita della parrocchia!) al 1994 e presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) dal 2008 al 2013;
Bruno Pizzul prima calciatore professionista (dal vivaio di una squadra parrocchiale friulana fino all'amata Udinese), poi telecronista sportivo per la RAI specie per il calcio e in particolare dal 1986 al 2002 degli incontri della nazionale italiana di calcio;
Enrico Ragnolini, ex Vice Presidente Regionale del C.O.N.I. Lombardia ed ex Presidente Regionale del F.I.P. Lombardia.

L’incontro ha come titolo “Sport & Educazione – il ruolo della famiglia” e si inserisce in un fine settimana tutto dedicato ad approfondire l’attenzione che la parrocchia dà ai temi e servizi educativi fin dalla sua nascita, coincidente con l’attivazione della Scuola dell’Infanzia e dell’Oratorio, poi attualizzata con le attività del Doposcuola.

L’esperienza e le riflessioni di un grande campione del basket non solo nazionale ma anche europeo e mondiale come Meneghin, di una delle voci televisive più amate dagli sportivi italiani come Pizzul e di un uomo di sport con compiti e responsabilità alte come Ragnolini daranno spunti di approfondimento e di confronto soprattutto ai genitori dei bambini, ragazzi e giovani della parrocchia ma anche di tutta Legnano e dintorni. Gli stessi ragazzi più grandi sono invitati anche solo per conoscere di persona questi 3 “miti” del nostro sport (che magari non hanno visto o sentito in azione, ma basta chiedere ai papà per non aver bisogno di cercare su internet!!!).

Il programma poi prevede altri due momenti che sottolineano l’importanza dell’educazione:

– sabato 25 ottobre la Fiaccolata-camminata tra i luoghi educativi del quartiere. Si parte alle 15.30 dalla Scuola dell'Infanzia parrocchiale in c.so Sempione 231 per raggiungere le scuole statali dell'Istituto Comprensivo Manzoni in via S. Teresa / via Monte Cervino per finire presso il nuovo Oratorio di via Canova;
– domenica 26.10 con la messa delle 10 in cui verrà conferito il “mandato educativo” a tutte le figure parrocchiali impegnate in questo importante ambito pastorale (catechisti, educatori, animatori, volontari del doposcuola, ecc.) e con la Castagnata del pomeriggio nel nuovo Centro Comunitario dalle ore 16 dove ripercorreremo la storia dei “servizi parrocchiali” attivi in campo educativo, presenteremo i progetti parrocchiali recentemente ammessi al finanziamento dalla Fondazione Ticino Olona,  riscaldandoci con un buon tè e vin brulè.

Tutti sono invitati: bambini, ragazzi, giovani, adulti, nonni, uomini e donne!!! Nessuno escluso.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore