Quantcast

Cresce l’attenzione per i giovani e gli stranieri

Una Onlus della comunità pastorale di San Magno e San Domenico ha presentato tre progetti di assistenza e supporto alle loro necessità...

(m.t.) – Una Onlus presieduta dal nostro prevosto, mons. Angelo Cairati, con vice il parroco di San Domenico, don Marco Lodovici, nata all'interno della Comunità pastoriale di San Magno e San Domenico per aiutare soprattutto i giovani e gli stranieri. E' l'ultima novità nel campo del volontariato e dell'assistenza alle fasce più fragili della città.

Tre i progetti presentati oggi dalla Associazione Onlus Santi Domenico e Magno, questa la ragione sociale dell'Ente fondato all'inizio dell'anno. Due già esistenti (ma ulteriormente potenziati), il corso di lingua italiana per stranieri e il doposcuola per giovani studenti, ed uno di nuova creazione, lo sportello d'ascolto per adolescenti.

Lo Sportello d'ascolto per adolescenti sarà curato dalla psicologa dr.ssa Brunella Morici. L'inziativa si rivolge a giovani dai 14 ai 19 anni, pensata per fornire un luogo di riflessione e di confronto, che aiuti ad affrontare crisi e difficoltà durante la crescita, ma anche a rispondere ad interrogativi legati alla singola esperienza e al proprio vissuto. Il Centro di ascolto è attivo il martedì dalle 15 alle 18 al Centro parrocchiale san Magno. Si può accedere liberamente o su appuntamento (onlussantidomenicoemagno@gmail.combrunella.mobrici@gmail.com). Previsto un massimo di 5 incontri, di cui il primo gratuito e i restamti con un contributo agevolato. Necessario il consenso dei genitori.

Corso di lingua italiana per badanti e donne straniere – Sarà la prof.ssa Maria Vittoria Riccio la responsabile di questo progetto che si affianca ad altri già esistenti sul territorio, ma con la prerogativa di uno sviluppo pomeridiano, dalle 14 alle 15.30. "Siamo consapevoli che il miglioramento della comunicazione linguistica facilita l'inserimento nelle famiglie e nell'ambiente di lavoro – ha spiegato la responsabile del corso – e per questo vorremmo che le lezioni diventassero anche un luogo di aggregazione e di collaborazione tra le tante diversità che animano il nostro territorio". La scuola sarà operativa al martedì e al giovedì pomeriggio al Centro parrocchiale San Magno. Il corso è gratuito e prevede alla fine un attestato di frequenza. Una ventina, per ora, gli iscritti.

Il servizio di doposcuola "Insieme per dare futuro", gestito da educatrici professionali, le dr.sse Marta Galimberti e Alice Bandirali, intende invece rispondere al crescente bisogno evidenziato dal sistema scolastico e dalle famiglie per un supporto ai giovani della scuola Primaria e Secondaria di primo grado nei momenti di studio al di fuori della scuola. Il servizio si integra con la proposta educativa degli oratori di San Magno e San Domenico (sedi delle lezioni). 35 i volontari (compresi studenti delle scuole superiori legnanesi) pronti ad assistere i ragazzi che saranno una settantina. Due le fasi previste dal progetto: esecuzione dei compiti e recupero scolastico, attività di relazione. Orario, dalle 15.30 alle 18, con un'ora e mezza per lo studio e un'ora per i giochi e la merenda.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore