Quantcast

Giornata dell’Ictus: farmacie legnanesi attive nella prevenzione

Fino al 29 ottobre quattro farmacie locali offriranno ai cittadini uno screening della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale...

Nello schema a lato sono spiegati alcuni sintomi dall'arme dell'ictus. A Legnano, queste le farmacie dove è possibile effettuare uno screening: Dott. A. Guarnieri, via Venezia 95 –  Dott. Borgonovo e dott. Arpino, via Canazza 8 – Dott.ssa Torretta, via Correnti 84


Legnano si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dell’ictus cerebrale con un’iniziativa di prevenzione volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita.

Da oggi lunedì 20 a mercoledì 29 ottobre grazie a un’iniziativa di A.L.I.Ce. Legnano in 4 farmacie della città sarà possibile effettuare uno screening della pressione arteriosa e della Fibrillazione Atriale con una nuova tecnologia clinicamente validata.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Boehringer Ingelheim e Microlife.

L’ictus rappresenta la prima causa di disabilità nel mondo, responsabile di oltre 6 milioni di decessi ogni anno, 650.000 dei quali in Europa.

In Italia si stimano 200.000 nuovi casi l’anno, di questi 40.000 muoiono entro i primi 12 mesi e altri 40.000 perdono l’autosufficienza. La mortalità a 30 giorni dopo un ICTUS ischemico è pari al 20% mentre in caso di ICTUS emorragico la percentuale di mortalità sale al 50%.

La popolazione femminile è più a rischio rispetto a quella maschile in un rapporto di 5 a 1. Più della metà dei decessi causati da ictus avviene, infatti, nelle donne: fibrillazione atriale, ipertensione, emicrania con aura e depressione costituiscono fattori di rischio che sempre più spesso si presentano nel sesso femminile, così come alcune condizioni specifiche quali gravidanza, diabete gestazionale, variazioni ormonali, uso della pillola contraccettiva e terapie ormonali dopo la menopausa. Anche le conseguenze di un ictus cerebrale risultano più severe nelle donne che negli uomini: le prime, infatti, presentano un maggior declino delle funzioni cognitive e un rischio più elevato di depressione post-ictus.

Una delle cause più frequenti dell’ictus cerebrale è rappresentata dalla Fibrillazione Atriale, un’alterazione del ritmo cardiaco che colpisce 1 milione di persone nel nostro Paese e si associa ad un rischio globale di incorrere in un ictus cerebrale 5 volte maggiore rispetto alla popolazione che non soffre di questa patologia. Rischio che aumenta in modo esponenziale con il progredire dell’età, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini di mortalità, disabilità ed inevitabilmente costi per il Sistema Sanitario Nazionale.

Dei 200 mila casi di ictus mediamente stimati ogni anno in Italia, 30-36 mila sarebbero imputabili alla Fibrillazione Atriale.

Da qui l’iniziativa di A.L.I.Ce Legnano di promuovere un’attività di screening, anche per dimostrare di come sia semplice e rapido controllare e far emergere eventuali alterazioni del proprio ritmo cardiaco. «Le iniziative dell’associazione sono prevalentemente orientate all’informazione della popolazione – dichiara il Dottor Giacomo Falzi, Presidente di A.L.I.Ce. Legnano – . Inoltre, offriamo un supporto psicologico affiancando i pazienti e le loro famiglie nel difficile percorso post ictus».

«E’ di assoluta importanza – aggiunge Falzi – che la popolazione sia consapevole dell’importanza di esercitare misure preventive adeguate, dove l’elemento cruciale diventa l’applicazione di un efficace regime terapeutico, attraverso una terapia anticoagulante. La profilassi farmacologica finora utilizzata, presenta alcune difficoltà di gestione come la necessità di frequenti controlli ematologici per l’aggiustamento del dosaggio. Un’alternativa efficace e sicura per la prevenzione dell’ictus arriva dai Nuovi Anticoagulanti Orali più maneggevoli e sicuri, in grado di venire incontro alle esigenze di medici e pazienti».

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore