Quantcast

Legnanesi a S.Pietro per la beatificazione di Paolo VI

Profondo il legame che univa il pontefice alla nostra città - Il ricordo di alcuni amici legnanesi presenti oggi a S.Pietro...

 

Anche legnanesi in piazza San Pietro, stamane, per la beatificazione di Paolo VI. 
Nelle foto in alto, la delegazione democratica di Legnano e abbiatense con Emilio Ardo, Carlo Bombelli, Paolo Roberti, Nuccia Corti e il segretario del PD di Abbiategrasso Francesco Biglieri con mons. Ambrogio Piantanida e  don Egidio di Cinisello Balsamo. 
Da Roma, un commento degli amici legnanesi che ringraziamo per la collaborazione.


In piazza i gonfaloni di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia e Brescia e altri. Enorme partecipazione. Moltissimi milanesi, bresciani e abbiamo incontrato  legnanesi e dei paesi limitrofi. 

Il cardinal Montini, dal 1954 al 1963 a Milano, ha avuto un legame speciale con la nostra città. 

Come non ricordare il felice rapporto con il mondo del Palio e la sua intuizione portata avanti con mons. Cappelletti della Veglia della croce, gli incontri con il Collegio dei capitani?

La visita pastorale nel 1957. L'inaugurazione del ristrutturato  centro motulesi e della chiesa di San giuseppe lavoratore ex colonia elioterapica ai Ronchi nel 1961. E ancora il legame con padre Marcolini, bresciano e suo amico per promuovere i villaggi dei lavoratori e proprio la scelta cadde su Legnano. Infatti, nel 1970 la costituenda parrocchia di San paolo fu intitolata all'apostolo in onore di Paolo VI per il 50° anniversario di sacerdozio del Sommo Pontefice. A lui da cardinale si deve la costituzione della rettoria nel 1962 di Sant'Erasmo per l'ospizio e l'ospedale  E ancora promosse la costituzione della parrocchia dei Frati avvenuta l'anno successivo nel 1964 alla sua elezione al soglio pontificio. Il legame con i parroci legnanesi da mons Cappelletti a mon Cantù a don Albino Colombo e a don Sironi e ai parroci di Santi Martiri, in particolare con il cardinal Biffi.

L'attenzione per il mondo produttivo in particolare con gli operai della Tosi e delle fabbriche tessili che in quegli anni da cardinale erano entrate in crisi, come la De Angeli Frua, con fondi a sostegno degli stessi.

Scorrendo i libri su Legnano, numerose sono le foto che lo ritraggono con gli esponenti della città sia da cardinale e ancor di più da Papa. Quelle con il sindaco Accorsi, con esponenti del mondo imprenditoriale e della Famiglia Legnanese. Da un volume scritto da Giorgio D'Ilario, ad esempio, emerge il racconto dell'incontro pieno di sua commozione, nel 1975, in Vaticano. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore