Quantcast

Legnanesi in giro per il mondo: Alessio Marinoni

Il nostro epserto di costume medievale presente a convegni in Australia e a Londra...

Legnanesi in giro per il mondo. Oggi, con piacere, ricordiamo la straordinaria esperienza di Alessio Francesco Palmieri – Marinoni, docente della Università del Sacro Cuore di Milano e conosciuto in città anche per la sua passione per il Palio e più in particolare per la storia del costume.

Alessio, in questo periodo, è davvero in giro per il mondo anche perchè, come ci segnala che "il bimestre settembre-ottobre è per me un momento, accademicamente parlando, "caldo"; infatti parteciperò a due convegni internazionali, anzi, intercontinentali, molto importanti".

Il primo si terrà il 29 e 30 settembre, a Brisbane alla University of Queensland, School of English, Media Studies and Art History. Il convegno si intitola "The Life of Things" ed è il 18° appuntamento della Work-In-Progress diretta dal prof. Richard Read, a cui partecipano dottorandi e professori da tutto il mondo.

"In questo convegno – ricorda Alessio – parlerò, come mio solito, di storia del costume e della moda, presentando il risultato di una lunga ricerca che ho condotto su un abito scoperto/riscoperto di recente, del quale ti dirò in seguito".

Il secondo convegno, invece, sarà a Londra, il 10 e 11 ottobre.

In questo caso, si tratta di un convegno internazionale di storia del costume e del tessuto, organizzato dalla prestigiosa Whitworth Art Gallery dell'University of Manchester. Il titolo del convegno è "Crafting textiles from the Bronze Age to AD 1600: a tribute to Peter Collingwood" (P. Collingwood è stato uno dei più importanti storici del tessuto e archeologo del tessuto del Novecento).

"Al convegno – ricorda l'amico Alessio – parteciperò con la dott.ssa Paola Anna Marina De Marchi, della Soprintendenza Archeologica della Regione Lombardia, con la quale sto lavorando alla definizione dei tessuti e sul costume del popolo longobardo nella Giudicaria del Seprio. Saranno presenti come relatori, oltre a noi, direttori e conservatori dei più importanti musei d'Europa, come il Museo di Storia Naturale di Vienna, il Centro di Conservazione Tessile Danese, Abegg-Stiftung di Riggisberg".

Insomma, un bel panorama di primo livello, con Legnano ben rappresentato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore