Quantcast

“Smart”: troppi legnanesi guidano senza cintura

Il nostro territorio sotto la lente d'ingrandimento dagli agenti delle Polizie Locali dell’intera Regione Lombardia...

Il Legnanese è stato messo sotto la lente d'ingrandimento con l'operazione "Smart" che ha visto in azione, sabato sera, tutti gli agenti delle Polizie Locali dell'Aggregazione del Sempione.

Galleria fotografica

Smart Polizia Locale sabato 20 settembre 4 di 6

A dare il via alle operazioni, partite sabato alle 19 in Piazza Mercato, ci ha pensato l'assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali. Presenti con lei gli assessori alla Polizia Locale di Legnano Antonino Cusumano e Parabiago Luca Ferrario. Inoltre vi erano i sindaci di Canegrate Roberto Colombo e San Giorgio Walter Cecchin. A dirigere l'intera operazione ci ha pensato il comandante della Polizia Locale di Legnano (Comune capofila dell'Aggregazione) Daniele Ruggeri con il suo vice Roberto Curati.

Le attività di controllo si sono tenute con posti di blocco lungo tutte le principali direttive stradali (SS33, Saronnese, Cadorna-Toselli, Provinciale Lainate-Arese ) e con controlli nelle aree a rischio di ogni singola realtà territoriale e nei rispettivi locali notturni.

Pattuglie di Polizia Stradale hanno affiancato le unità della Locale nei vari posti di controllo. Per le operazioni sono state impiegate dall’insieme dei Comandi di Polizia Locale dell’Asse: 18 pattuglie, 3 unità mobili, 1 nucleo di motociclisti. Durante i controlli sono stati utilizzati 3 autovelox/telelaser; 1 drug test, 9 pre-test/etilometro per il rilievo dello stato di ebbrezza alla guida. Le operazioni si sono protratte fino alle 3 di notte.

Notevole il numero di violazioni al codice della strada accertate: oltre alla velocità, molte violazioni relative al mancato uso delle cinture.

Sono state 365 le auto controllate, 108 le violazioni sulla velocità rilevate con autovelox e telelaser, di cui 4 con superamento di oltre 40 km/h e conseguente ritiro di patente del conducente, 77 violazioni per soste insidiose in tutto il territorio. Poi, sono stati redatti 104 verbali riguardanti il mancato uso delle cinture di sicurezza, velocità pericolosa, utilizzo di apparecchi radiofonici ad alto volume in centro città, inefficienza dei dispositivi di illuminazione e una violazione per mancata copertura assicurativa.

Tre le persone denunciate alla Procura per guida in stato di ebbrezza (due legnanesi e un canegratese). È risultata solo una la violazione in stato di ebbrezza, 3 i verbali per violazione al regolamento di polizia urbana di Legnano per consumo di bevande alcoliche in area pubblica e attività di meretricio; controllati 8 pubblici esercizi nel territorio del comune di Legnano all’interno dei quali sono stati identificati 15 avventori.

Dai controlli sono scaturiti 3 verbali riguardanti la musica alta e la mancata esposizione dei prezzi. Nelle aree verdi del comune di Legnano sono stati controllati 31 persone risultate regolari.

Al di là dei dati numerici, l’importanza di tali operazioni risiede nella constatazione da parte degli utenti di un diffuso presidio del territorio da parte degli Organi di polizia e nelle possibilità, concreta, di incappare in un controllo.

Cosa che si ripercuote in maniera positiva sul rispetto delle regole in generale e sulla sicurezza stradale in generale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Smart Polizia Locale sabato 20 settembre 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore