Quantcast

Domenica senza auto: tutti in bici

Tra gli eventi che hanno caratterizzato l'evento, la “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta”...

Seconda domenica a piedi per i legnanesi. Si è svolta, infatti, oggi, domenica 21, la giornata senza auto in tutto il centro della città e dedicata alla Cultura.

Tra gli eventi che hanno caratterizzato l'evento, la “Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta”, vivacizzata in via Luini, tra la Basilica e il Municipio, dall'Associazione Canegrate Pedala e dall'Associazione Riciclo.

"Oggi – ci hanno spiegato responsabili di Canegrate Pedala – è un’importante opportunità per dimostrare, attraverso iniziative concrete, che è davvero possibile attuare una mobilità sostenibile nelle nostre città sempre più assediate dal traffico automobilistico e con tassi d’inquinamento non accettabili anche secondo i parametri imposti dalla normativa europea. Nel nostro gazebo, abbiamo spiegato com’è semplice, immediato ed economico trasformare una città congestionata dal traffico in una città a misura di biciclette e quindi… di uomini! In esposizione anche una bicicletta a scatto fisso ed elettrica per una giornata di dimostrazioni… su strada!".

Curiosità e incredulità, infine, attorno alla bici costruita in bambù (foto sotto) e utilizzata dal legnanese Matteo Sametti, nel 2012, per recarsi da Lusaka a Londra, in un sorprendente viaggio che ha avuto come scopo raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in Zambia.

La terza e ultima domenica a piedi è prevista il 12 ottobre, quando sarà dato spazio ai giovani studenti con l'organizzazione dell’Assessorato Pubblica Istruzione. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore