Quantcast

Emergenza profughi: in città ne arrivano 24?

Il Comune di Legnano si è reso disponibile, con le amministrazioni limitrofe, a gestire l'emergenza...

(g.somazzi) – Attraverso l'esperienza accumulata con il "Patto locale di sicurezza urbana", applicato all'emergenza rom, l'Amministrazione Comunale di Legnano si sta preparando al probabile arrivo in città di 24 profughi provenienti dagli sbarchi del sud Italia.

Come tutti i Comuni della zona, nei giorni scorsi, anche Legnano ha preso parte all'incontro con il prefetto Francesco Paolo Tronca, dando la propria disponibilità in termini di spazi per affrontare l'emergenza migranti. E così la giunta Centinaio si è messa all'opera per cercare una soluzione con le altre amministrazioni del "Piano di Zona del Legnanese".

«Ci stiamo muovendo per essere pronti ad ogni evenienza – ha spiegato l'assessore ai Servizi sociali Gian Piero Colombo (nella foto) -. Martedì 23 settembre, è prevista un'altra riunione per definire il piano d'azione che vedrà certamente il coinvolgimento delle associazioni del territorio».

Dunque, è un progetto condiviso quello per accogliere i profughi in spazi idonei: «A fronte dell'esperienza maturata con il "Patto locale di sicurezza urbana" – ha aggiunto Colombo – che ci ha permesso di gestire anche l'emergenza freddo per i rom, un probabile spazio di accoglienza potrebbe tornare ad essere quello di via Quasimodo nell'Oltresaronnese».

Nei prossimi giorni, quindi, saranno dati maggiori informazioni sulla questione profughi e verrà reso noto il nome dell'associazione che gestirà l'eventuale area d'accoglienza.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore