Quantcast

Onomastico della Terra

Momenti particolari si svolgeranno al Parco ex-ILA di via Colli di S. Erasmo sabato 27 e domenica 28...

Come gli scorsi anni, a fianco della più datata iniziativa del “Compleanno” svoltasi nella scorsa primavera, il Comune di Legnano insieme a molte associazioni organizzatrici coordinate dalla Consulta Territoriale 3, organizza la manifestazione “Onomastico della Terra” con l’obiettivo di valorizzare l’area verde adiacente a quella in cui si svolgono i vari momenti della festa: il Parco ex-ILA, parte integrante del Parco Bosco dei Ronchi.

Tale area infatti ha grande valore ambientale e “storico”: infatti è stata recentemente inserita in “Regis – Rete dei Giardini Storici”, partnership d’informazione, confronto, scambio di esperienze e collaborazione tra soggetti pubblici che condividono situazioni simili di proprietà o gestione (intesa come conservazione e valorizzazione) di giardini e parchi storici, a partire dal territorio del Nord-Milano e Brianza, ma con l’intenzione di ampliare l’area coinvolta fino ai limiti territoriali della Regione Lombardia.

Tale “polmone verde” necessita di interventi di manutenzione e sistemazione del patrimonio verde oltre che di uno percorso per rendere possibile una maggiore fruizione da parte della popolazione nel rispetto delle associazioni, delle istituzioni e dei cittadini che hanno la propria sede e la propria residenza all’interno del Parco, anch’esso da poco avviato.

Si sottolineano alcuni momenti particolari che si svolgeranno presso il Parco ex-ILA di via Colli di S. Erasmo a Legnano:

– “Una Notte al Parco ILA” pernottamento in tenda tra sabato 27 e domenica 28, dopo il pomeriggio di preparativi, la cena e il bivacco (dettagli per l’adesione nel programma)

la mattinata di lavoro con interventi di “manutenzione” del verde da parte dei volontari (pulizia, verniciatura palizzate, ecc.), messa a dimora di nuove piante e “sistemazione” di quelle dello scorso anno, pulizia del “sottobosco (al termine pranzo offerto ai volontari)

il pomeriggio “ricreativo” con gioco libero, laboratori creativi, giochi di squadra e il Ludobus.

Conclusione dopo pranzo con smontaggio e pulizia del campo e appuntamento al Compleanno della Terra della primavera 2015.

Per la cena, il pernottamento e la colazione è necessario iscriversi e versare la quota personale (€ 10.00 a persona) presso lo Spazio Incontro di via Colombes (tel. 0331/074662) dalle ore 18.00 alle 19.00 nei giorni feriali (il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00) entro e non oltre il 24 settembre. Sono disponibili fino ad un massimo di 100 posti. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Portare un sacco a pelo (e se possibile un materassino), una torcia e il necessario personale per il pernottamento.

In caso di maltempo, per gli aggiornamenti, consultare i siti internet di: Comune di Legnano (www.legnano.org); UILDM (www.uildm-legnano.it), Scout (http://www.legnano9.it), Passaggi (www.facebook.com/passaggicanazza), Età Insieme (www.etainsieme.org)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore