Quantcast

Il pane protagonista della mostra “De Rerum Natura”

Pittori, scultori, giovani emergenti e meno giovani, ma anche grafici, designer e fotografi, uniti intorno al pane...

Galleria fotografica

Mostra "De Rerum Natura" - settembre 2014 4 di 15

Potrà essere visitata fino al 19 ottobre la mostra collettiva "De rerum natura" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano, in collaborazione con l'Associazione culturale SBLU_spazioalbello e inaugurata sabato pomeriggio a Palzzo Leone da Perego.

La mostra fa parte degli eventi del progetto "Non di solo pane" concepito in occasione di Expo 2015 come momento di confronto delle creatività attraverso la ricerca artistica. Una natura fonte di suggestioni poetiche che ci riporta con coerenza all'opera di Lucrezio da cui trae ispirazione il titolo. Così come il De Rerum Natura lucreziano affronta i temi della natura con un trasporto lirico ricco di immaginifica vitalità, allo stesso modo la mostra ci conduce con leggerezza e poesia nell'incanto delle opere. Una narrazione per niente scontata che si avvale anche di materiali inusuali come cemento, carta, tessuto e plastica per narrare la terra che accoglie il seme, lo custodisce, lo fa germogliare.

Nel corso dell'esposizione pittori, scultori, giovani emergenti e meno giovani, ma anche grafici, designer e fotografi, uniti intorno al pane, un unico soggetto semplice e accessibile, raccontano in prima persona le metodologie del proprio fare, contribuendo a rendere unica l'esperienza del visitatore. In mostra saranno organizzati workshops, laboratori, ed altri eventi sul tema del pane e della natura.

"Sono affascinato da questa unione tra Arte e Natura", ha commentato il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, cui ha fatto seguito l'assessore alla cultura, Francesca Raimondi: "Una esposizione poetica da cui è nato un progetto multidisciplinare e policentrico, in cui il pane emerge come l'elemento più semplice della nostra alimentazione".

Visite guidate gratuite per gruppi, scuole e associazioni su prenotazione: ufficio cultura 0331.545726 – mail: segr.cultura@legnano.org

DE RERUM NATURA dal seme al pane – Orari: venerdì 15.00 – 19.00 sabato e domenica 10.00 – 19.00 orario continuato – INGRESSO GRATUITO

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra "De Rerum Natura" - settembre 2014 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore