Quantcast

I volontari della Cri di Legnano al Gran premio di Monza

Trenta soccorritori si sono avvicendati nella postazione di soccorso per il pubblico dell’evento, situata nella seconda curva di Lesmo, all’interno del parco...

Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa di Legnano hanno prestato servizio all'importante evento automobilistico italiano: il Gran Premio di Formula 1 di Monza.

Trenta volontari si sono avvicendati nella postazione di soccorso per il pubblico dell’evento, situata nella seconda curva di Lesmo, all’interno del parco che cinge il circuito. Sono stati circa venti gli interventi sanitari effettuati dal personale CRI e da medico e infermiere dell’ambulatorio allestito sul posto.

In realtà i volontari sono stati impegnati in un vero e proprio campo di lavoro, migliorando e sviluppando così una preparazione poi indispensabile in casi di emergenze (quali calamità naturali e incidenti maggiori): allestimento tende, preparazione pasti, gestione del personale e tutte le altre attività necessarie al sostentamento del personale impiegato. Non è però finita qui: la Croce Rossa di Legnano ha contribuito all’evento fornendo anche un’equipe “estrattori”, una squadra di operatori specializzati nell’estrazione del pilota dall’abitacolo in caso di incidente.

I volontari legnanesi hanno svolto e superato brillantemente la prova cronometrata di estrazione e una simulazione di incidente in pista, volute dalla FIA per testare l’efficienza delle manovre da effettuare in caso di urgenza, e hanno poi stazionato ai bordi della pista durante tutto lo svolgimento del Gran Premio. Insomma la partecipazione al Gran Premio di Monza rappresenta ormai una consuetudine pluriennale per la sede legnanese ma è anche un’esperienza preziosissima che permette alla struttura di essere sempre pronta e preparata in caso di emergenze, testando attrezzature e personale nelle varie attività.

Per i volontari è un’esperienza formativa e arricchente, ma solo una delle tante che possono svolgere prestando servizio in CRI nel territorio legnanese: dal servizio urgenza al sostegno agli indigenti, dall’ippoterapia alla assistenza agli anziani e molto altro ancora. Per chi volesse intraprendere l’avventura del volontariato, lunedì 29 settembre, alle 21, nelle scuole Rodari di Legnano e martedì 20, sempre alle 21, nella Biblioteca Civica di Parabiago, si terranno le serate di presentazione dei nuovi corsi per entrare a far parte dell’associazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.crilegnano.org e www.criparabiago.org o contattare i numeri 334 6050876, per Legnano, o 334 6050881, per Parabiago.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore