Quantcast

“Estate gentile”: 15 giovanissimi al servizio degli anziani

Successo per l'iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti del Bernocchi di Legnano in aiuto alla terza età: oltre 800 telefonate ricevute e più di 100 servizi svolti...

(g.somazzi) – Soddifazione per i 15 volontari che hanno reso l'estate di 180 anziani più "gentile", dando vita all'iniziativa di telefonia e accompagnamento rivolta agli ultra 70enni e promossa dall'Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con Auser Filo D'Argento.

Nelle 7 settimane estive, sono state 858 le telefonate effettuate dai giovanissimi, tutti studenti dell'istituto Bernocchi di Legnano, e 166 i servizi svolti di cui 21 di compagnia, 29 per trasporto in ospedale e dal medico. I dati sono stati presentati, nella Sala degli Stemmi di Legnano, dai volontari del progetto alla presenza dell'assessore ai Servizi Sociali Giampiero Colombo e del dirigente scolastico dell'Istituto Bernocchi Rosamaria Codazzi.

Dati che fanno capire quanto sia forte la richiesta di aiuto da parte delle fasce deboli presenti sul territorio: «Nonostante quest'anno siano venuti a mancare alcuni sponsor ,siamo riusciti a organizzare l'iniziativa alla quale hanno aderito anche nuovi volontari – ha commentato l'assessore Colombo -. Come ogni anno risultano elevate le richieste di servizi e questi giovani hanno saputo rispondere in maniera efficiente sapendo anche gestire in autonomia le priorità».

Gianluca, Federico, Luca, Jonny e Daniele, tra i 15 protagonisti del progetto da 11 anni attivo sul territorio, hanno raccontato con entusiasmo la loro esperienza: «Sin da subito siamo riusciti a fare gruppo. I veterani, che da anni aderiscono a questo progetto, hanno seguito i più giovani – hanno raccontato gli studenti -. E' stata un'esperienza formativa davvero importante. E' stato bello instaurare rapporti con gli anziani così come conoscere e valorizzare il divario generazionale che ci separa per via delle nuove tecnologie che hanno cambiato i rapporti umani. Sarebbe bello partecipare anche l'anno prossimo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore