Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Ciclisiti in centro: via libera, ma occhio alle canaline!

16 Settembre 2014

(g.s.) – Presto le canaline dell'acqua piovana presenti nel centro saranno messe in sicurezza e, così, si spera, non ci sarà più la confusione che "regna" sul divieto di transito delle biciclette nella Ztl legnanese.

Da anni non mancano polemiche e l'ultima è sorta recentemente per l'incidente accaduto a un ciclista legnanese, Nei giorni scorsi, l'uomo è rimasto vittima di una rovinosa caduta con frattura ad una clavicola ed è stato poi, erroneamente, sanzionato per essere entrato nel centro in bicicletta.

A fare chiarezza ci pensa il comandante della Polizia Locale, dr. Daniele Ruggeri, che spiega: «La sanzione ai sensi del codice della strada è inesistente ed è stata notificata per errore. Lo stesso Comando sta intervenendo per sistemare la questione».

In riferimento al cartello di divieto di transito di biciclette, il comandante Ruggeri ha sottolineato: "Esiste comunque un'ordinanza, emessa nel 2008, con la quale viene vietato l'ingresso in piazza in bicicletta a causa appunto della pericolosità delle canaline. Un'ordinanza che non può essere utilizzata a livello sanzionatorio, in quanto sarebbe contraddittorio poichè siamo in una zona a traffico limitato, ma solo a livello di contenzioso civilistico».

Dunque, i ciclisti possono, ma a loro rischio e pericolo, transitare per il centro città senza essere sanzionati, ma possono anche incorrere in spiacevoli cadute per la presenza delle pericolose canaline.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.