Quantcast

Piscina all’aperto: un’estate da dimenticare

L'impianto è rimasto chiuso 34 giorni su 82 - A chiudere la stagione estiva gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano e l'associazione Red Sub...

Nella foto, a sinistra, il presidente di Amga Sport Sergio Allegrini insieme al direttore della piscina Carlo Bandera.

Galleria fotografica

Chiusura piscina comunale di Legnano 4 di 18

34 giorni di chiusura su 82 totali: questo il quadro finale della piscina comunale di Legnano al termine della stagione estiva. Un dato non di certo positivo, se si tiene conto anche che nei giorni in cui si è potuto accedere all'impianto l'apertura spesso è stata parziale. 

«Quest'anno abbiamo avuto il 50% in meno di ingressi, di base a causa del maltempo – ha spiegato Sergio Allegrini, presidente e amministratore unico Amga Sport -. La questione incassi va di conseguenza al numero di ingressi negativo che c'è stato. Ovviamente abbiamo tenuto sempre una certa prudenza a tutela dei clienti perchè non si possono aprire le piscine sempre e comunque. Il maltempo ci è stato sicuramente sfavorevole, anche perchè la pioggia porta problemi di pulizia delle vasche, oltre al fatto che c'è stato parecchio vento durante l'estate, addirittura a luglio si è danneggiato il tetto dell'impianto più moderno, risolto prontamente».

Domenica 31 agosto è stato l'ultimo giorno in cui la struttura natatoria della città è rimasta aperta, con all'interno una cinquantina di persone. A chiudere la stagione estiva ci ha pensato l'associazione Red Sub la mattina con due dimostrazioni subacquee ben riuscite a cui ha aderito la metà dei natanti presenti, mentre al pomeriggio gli Sbandieratori e Musici città di Legnano sono intervenuti con un'esibizione nel prato adiacente il bar. 

Per quanto riguarda invece il programma di attività dell'estate, l'unica proposta che si è riusciti a svolgere è stata l'esibizione di nuoto sincronizzato della Rari Nantes, in apertura di stagione.

Un vero peccato per la piscina di Legnano che vanta al suo interno assistenti d'eccellenza: «Noi siamo tra le poche società in Italia che seleziona i propri collaboratori attraverso un concorso pubblico – ha precisato Allegrini –, applicando le massime regole emesse dalla Federazione Italiana Nuoto. Il fatto che tutti sono in possesso di brevetto in corso di validità è una garanzia per chi viene in piscina».

L'impianto estivo ha così chiuso definitivamente, lasciando ora il posto a quello invernale. Novità di quest'anno sarà un'ulteriore apertura la mattina, quindi si potrà accedere in piscina dalle 7 al mercoledì e venerdì; mentre, grazie all'accordo per il PalaBorsani tra Legnano e Castellanza, «l'utilizzo della piscina sarà promosso nelle scuole e nelle associazioni di Castellanza per le necessità che ci dovessero essere» ha concluso il presidente Sergio Allegrini. 

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chiusura piscina comunale di Legnano 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore